Scuola

Cassini Festival Week, il liceo musicale di Sanremo apre le porte ai protagonisti della kermesse

Lunedì incontro con Amadeus. Ecco il calendario degli appuntamenti che coinvolge anche l'istituto Colombo

Generico febbraio 2024

Sanremo. Sono stati presentati questa mattina gli eventi del “Cassini Festival Week”, la settimana dedicata alla kermesse canora che vedrà coinvolti gli studenti del liceo musicale di Villa Magnolie di Sanremo e quelli dell’istituto Colombo di piazza Eroi. L’ospite più atteso è il direttore artistico e conduttore del Festival, Amadeus, che incontrerà i liceali lunedì mattina.

Il resto degli appuntamenti – illustrati dalla dirigente del liceo Cassini Mara Ferrero, dalla preside dell’istituto Colombo Lucia Jacona, dagli assessori di Palazzo Bellevue Silvana Ormea e Giuseppe Faraldi -, prevedono varie conferenze. Ad aprire l’iniziativa sarà il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, lunedì 5 febbraio alle 9:30. Il primo cittadino racconterà ai giovani i suoi “10 anni di Festival di Sanremo”. A seguire la presentazione del libro “Ho vinto il Festival di Sanremo”, con gli autori Marco Rettani e Nico Donvito, prefazione di Amadeus.

Martedì 6 sarà la volta del patron del teatro Ariston Walter Vacchino e della sua ultima fatica letteraria “Ariston, la scatola magica di Sanremo”. Dialogo con Dario Salvatori. Mercoledì 7 Radio Dimensione Suono sarà a Villa Magnolie con i conduttori del progetto “Next” e influencer Gaia Garavaglia e Samara Tramontana, affiancate da Federico Cella del Corriere della Sera e dalla produttrice discografica Mara Maionchi.

Giovedì 9 video collegamento con il decano del giornalismo Rai Vincenzo Mollica. Nell’aula magna del liceo musicale ci saranno anche il regista Duccio Forzano e l’avvocato Francesco Ruscio, esperto in diritto d’autore.

Venerdì 9 la chiusura del programma del Cassini verrà affidata al maestro Beppe Vessicchio. Inoltre, i ragazzi avranno la possibilità di ascoltare la testimonianza della pattinatrice Valentina Marchei nell’ambito della collaborazione tra il Festival e la campagna per le olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026.

«Il Festival di Sanremo per i ragazzi non può essere solo la caccia agli autografi. Il Festival è una realtà che premia la città e il nostro territorio da 74 anni e mi sembrava giusto che la scuola desse un contributo costruttivo. Grazie alla collaborazione di tutta la squadra del liceo Cassini, siamo arrivati a costruire un importante evento per la settimana a venire. Incontri che offriranno ai nostri studenti vari spunti sulle professioni del futuro in tema musicale», – ha dichiarato il dirigente scolastico Mara Ferrero -.

Il programma completo è scaricabile: qui

leggi anche
fiorello amadeus liceo musicale sanremo
A lezione con
Fiorello irrompe nel liceo Musicale di Sanremo: «Ho sempre voluto imparare a suonare ma ero troppo preso dalle ragazze»
commenta