Vandalizzati gli addobbi di Natale a Pigna

«Il teppismo è propedeutico alla microcriminalità. O si fermano con gli strumenti a disposizione o prima o poi faranno del male a qualcuno»
Pigna. Ignoti hanno danneggiato e vandalizzato alcuni degli addobbi di Natale posizionati dall’amministrazione comunale nel borgo dell’alta val Nervia. A renderlo noto, in uno sfogo sulla propria pagina Facebook, è stato il sindaco di Pigna, Roberto Trutalli: «Il teppismo è propedeutico alla microcriminalità. O si fermano con gli strumenti a disposizione o prima o poi faranno del male a qualcuno», dichiara il primo cittadino, denunciando pubblicamente quanto accaduto la scorsa notte, quando ignoti hanno danneggiato un abete e spostato tutti i doni incartati per poi accatastarli all’ingresso del municipio.
«Mi sono rotto, ognuno faccia la propria parte, a cominciare dai parenti, perché questi teppistelli hanno intrapreso una brutta strada e allora sarà poi la magistratura minorile e quella ordinaria ad intervenire. Nessuno può tirarsi fuori dalle proprie responsabilità», aggiunge Trutalli.
Il sindaco aggiunge, sui social, di non accusare nessuno. «Io dico solo che questi episodi sono intollerabili – spiega – Si deve intervenire in primo luogo per tutelare il bene pubblico e in ultimo anche questi giovani che rischiano di rovinarsi per sempre, se io avessi delle prove avrei già fatto una denuncia perché ormai i casi sono molteplici».
A chi lo accusa di mettere alla gogna i ragazzi del paese, il sindaco replica: «Non metto nessuno alla gogna, evidenzio solo fatti concreti di danneggiamento al bene pubblico. L’abete non si è infilato da solo nell’atrio del Comune così cole i pacchi. Sono decine gli episodi ormai e spero che prevalga la saggezza o qualcuno prima o poi potrebbe andare oltre».