Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

4 dicembre 2023 | 10:05
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 4 dicembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia.

In un contesto dai connotati piuttosto invernali, stiamo per essere interessati da una nuova perturbazione atlantica. Essa dovrebbe tenerci compagnia per tutto il giorno a partire dalle prossime ore, portando neve in montagna e piogge moderate sul resto del territorio. Sono attesi circa 15-20 mm di pioggia abbastanza ben distribuiti e fino a 15 cm di neve fresca in montagna.

Quota neve iniziale sui 1100 metri, ma con l’effetto di rovesciamento potrebbe riuscire a calare a 800. Successivamente a questo passaggio avremo un po’ di instabilità domani e due giorni abbondanti di pausa, in attesa che una nuova fase perturbata -forse- più strutturata di questa, ci porti nuove precipitazioni tra giovedì notte e venerdì.

Oggi, lunedì 4 dicembre
Cielo coperto. Piogge in prossimo debutto, con il corpo principale delle precipitazioni atteso tra il pomeriggio e la sera. Neve attorno ai 1100 metri in possibile calo fino a 800, nella speranza di vedere un bel panorama domattina al risveglio. Vento da nord nordest, che tenderà a limare le precipitazioni. Potrebbe comparire una componente più rafficata in costa nel pomeriggio, fatto che andrebbe a parzializzare le piogge, facendole concentrare all’interno. Mare mosso in crescita. Temperature di stagione.

Martedì 5 dicembre
Cielo disturbato da frequenti e talvolta coprenti passaggi nuvolosi dalla bassa alla media quota. Possibili episodi instabili di strascico collegati all’aria molto fredda in alta quota, i quali daranno alla giornata un aspetto inaffidabile. Vento di maestrale, ma che non dovrebbe interessare la provincia. Mare mosso. Temperature grossomodo stazionarie.

Mercoledì 6 dicembre
Cielo velato al mattino, poi sereno. Vento da nordovest al più di brezza tesa. Mare mosso in scaduta, poco mosso in nottata. Temperature massime in sensibile aumento a causa della compressione del vento.

Giovedì 7 dicembre

Cielo in progressiva copertura per l’avvicinarsi della nuova perturbazione. Precipitazioni in debutto notturno su venerdì. Vento con direzione variabile al più moderato. Mare poco mosso. Temperature stazionarie sui valori raggiunti mercoledì. In carta si può osservare la distribuzione delle possibili nevicate tra oggi e stanotte. Io vi auguro una felice settimana e rimando a giovedì col nuovo bollettino. Ciao!».