Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

27 novembre 2023 | 10:42
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 27 novembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Si pensava che sarebbe stata una giornata solo parzialmente segnata dalla nuvolosità, invece il cielo s’è organizzato e vestito di grigio.

Questo a causa di una modesta perturbazione atlantica che porterà piogge specie al centro ed al sud. Per ciò che ci riguarda poche gocce possibili, più un fastidio che una notizia meteo. Il tempo però sta organizzando un cambio più consistente di registro tra giovedì e venerdì, con una probabile perturbazione di stampo invernale.

Pur essendo ormai vicini agli eventi, ancora non è possibile sciogliere la prognosi, perché la modellistica numerica ancora è eccessivamente disunita. Ne discuteremo quindi mercoledì mattina.

Oggi, lunedì 27 novembre
Cielo coperto con possibili, ma poco probabili, sgocciolii sparsi. Vento in rinforzo da sud sudovest, dal mezzogiorno al cuore del pomeriggio potrebbe essere rafficato teso, ovvero al limite dei 40
km/h. Generale attenuazione serale. Mare mosso in progressiva crescita, sarà molto mosso in nottata e domattina presenterà probabilmente un’onda piuttosto lunga. Temperature grossomodo stazionarie.

Martedì 28 novembre
Cielo sereno. Maestrale, che, come al solito, da noi faticherà a comparire nella sua veste ufficiale perché deviato dalla catena alpina. Sfonderà a tratti ed in mare sarà visibile come ponente forte, anche se farà difficoltà a risalire in costa. Attenuazione in serata, ma con accensione della tramontana arginata dal Capo Mele. Mare molto mosso. Temperature massime in sensibile aumento per il vento di maestrale compresso.

Mercoledì 29 novembre
Sereno al mattino, poi stratiforme ed infine coperto a preparare la strada alla perturbazione di giovedì. Vento da levante al più moderato. Rotazione da sudovest in tarda serata. Mare in scaduta, mosso. Temperature: massime in diminuzione di 2 o 3 °C. Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo mercoledì 29. Buona settimana».