Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

6 novembre 2023 | 09:25
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 6 novembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Chissà se tra voi c’è qualche fortunata o fortunato che ha visto l’aurora boreale di ieri sera.

Si è chiusa un’intensa parentesi perturbata atlantica, che ha portato danni in giro per il nord Italia e un po’ di pioggia anche sul ponente estremo ligure. Il deficit idrico non è ancora appianato, ma facciamo finta di non lamentarci, anche se mancano 200 millimetri all’appello.

Bel tempo con cielo sereno oggi e domani, mercoledì già mostrerà i segni del debole passaggio perturbato atteso nella tarda mattinata di giovedì. Fortunatamente il mare s’è dato una relativa calmata dopo essersi preso un bello spazio sul palcoscenico. Il vento purtroppo ha ancora cose da dire ed inizierà a farlo nelle prossime ore.

Oggi, lunedì 6 novembre
Cielo sereno. Vento in aumento da ovest sudovest. Sulla stretta linea di costa o con scarsa penetrazione all’interno, potrebbe soffiare ancora forte, con qualche spunto di burrasca. Ci abbandonerà verso sera. Mare ancora agitato o molto mosso. Temperature di stagione, ma in futura diminuzione.

Martedì 7novembre
Cielo sereno. Vento in nuova comparsa pomeridiana, ma più basso in amre. Raffiche sui 40 o 50 km/h saranno ancora probabilmente in grado di raggiungere la costa; si torna alla calma verso sera. Mare molto mosso. Temperature in diminuzione, con minime costiere in prossimità dei 10
°C.

Mercoledì 8novembre
Passaggi nuvolosi tra ampi spazi di sereno, con aumento delle stratificazioni in quota dal tardo pomeriggio o prima serata. Vento di brezza con direzione variabile. Mare mosso, localmente molto mosso. Temperature stazionarie o con massime in lieve diminuzione e inferiori ai 20 °C.

Giovedì 9 novembre
Cielo coperto con debutto tardo mattutino delle precipitazioni, che potrebbero estendersi fino al tardo pomeriggio. Dovrebbero essere al più moderate. Vento in moderata crescita da sud sudovest. Mare mosso. Temperature: un paio di gradi in meno le massime. Bene, per oggi è tutto, godiamoci qualche giorno di tranquillità…a giovedì».