Sanremo

Al liceo Cassini la rassegna Sa(n)remo lettori

Ideata e curata dalla professoressa Francesca Rotta Gentile

sanremo liceo cassini

Sanremo. La rassegna è ideata e curata dalla professoressa Francesca Rotta Gentile insegnante di Lettere del Liceo , con la collaborazione e la partecipazione della Dirigente, dei docenti e degli studenti dell’istituto. La manifestazione prevede otto incontri con scrittori italiani di altissimo profilo, vincitori di prestigiosi premi letterari quali il Premio Campiello e il Premio Strega.

Vi proponiamo in dettaglio il calendario degli incontri. Domenica 3 dicembre 2023 alle ore 15.00 si terrà l’ Incontro con lo scrittore finalista al Premio Strega Matteo Nucci, che presenta il nuovo libro Il grido di Pan, Einaudi 2023.Modera l’incontro la professoressa Stefania Sandra, vicepreside e docente di lettere del Liceo Cassini con Francesca Rotta Gentile. Letture a cura degli studenti del Liceo Cassini e intermezzi musicali eseguiti da Pietro Franza, studente del Liceo . Lunedì 11 dicembre 2023 ore 17.00 si terrà l’ Incontro con la nipote del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, Piera Levi Montalcini, che presenta il libro Un sogno al microscopio, il viaggio verso il Nobel di Rita Levi-Montalcini, Mondadori. Modera l’incontro Patrizia Magnoni vicepreside e docente di matematica del Liceo Cassini con Francesca Rotta Gentile.Letture a cura dell’attore Eugenio Ripepi, docente in Discipline Audiovisive e Multimediali del Liceo Amoretti e Artistico e intermezzi musicali eseguiti dai musicisti del Liceo Cassini
Sabato 16 dicembre 2023 ore 16.00 si terrà Incontro con lo scrittore Marco Balzano, vincitore del Premio Campiello e finalista al Premio Strega, che presenta il libro Cafè Royal ed. Einaudi. Modera l’incontro la dottoressa Mara Ferrero Dirigente Scolastica del Liceo Cassini con Francesca Rotta Gentile. Letture a cura dell’attore Eugenio Ripepi docente in Discipline Audiovisive e Multimediali del Liceo Amoretti e Artistico ed Intermezzi musicali eseguiti dai musicisti del Liceo Cassini

Lunedì 15 gennaio 2024 ore 17.00 si terrà l’Incontro con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio vincitrice del Premio David di Donatello, del Premio Campiello e finalista al Premio Strega, che presenta il libro L’età fragile,Einaudi 2023. Modera l’incontro Patrizia Milanese docente di lettere del Liceo Cassini con Francesca Rotta Gentile. Letture a cura dell’attore Eugenio Ripepi docente in Discipline Audiovisive e Multimediali del Liceo Amoretti e Artistico ed intermezzi musicali eseguiti dai musicisti del Liceo Cassini
Lunedì 22 gennaio 2024 ore 17.00 si terrà l’incontro con lo scrittore Enrico Terrinoni, che presenta il libro La vita dell’altro. Svevo, Joyce: un’amicizia geniale,Bompiani, 2023. Modera l’incontro Walter Scavello docente di inglese del Liceo Cassini con Francesca Rotta Gentile.Letture a cura degli studenti del Liceo Amoretti e Artistico e del Liceo Cassini ed Intermezzi musicali eseguiti dai musicisti del Liceo Cassini.
Lunedì 19 febbraio 2024 ore 17.00 si terrà l’incontro con la scrittrice vincitrice del Premio Strega Melania Mazzucco . Lectio magistralis: “VISSI D’ ARTE”. Modera l’incontro Stefania Sandra, vicepreside e docente di lettere del Liceo Cassini con Francesca Rotta Gentile. Letture a cura dell’attore Eugenio Ripepi, docente in Discipline Audiovisive e Multimediali del Liceo Amoretti e Artistico ed intermezzi musicali eseguiti dai musicisti del Liceo Cassini.
Venerdì 23 febbraio 2024 ore 17.00 si terrà l’incontro con lo scrittore vincitore del Premio Strega Antonio Scurati, che presenta il nuovo libro “Fascismo e populismo. MUSSOLINI OGGI”. Ed. Bompiani. Modera l’incontro Lucia Jacona, dirigente scolastica dell’Istituto Colombo di Sanremo con Francesca Rotta Gentile. Letture a cura dell’attore Eugenio Ripepi, docente in Discipline Audiovisive e Multimediali del Liceo Amoretti e Artistico. Intermezzi musicali a cura dell’ orchestra dell’ Istituto Colombo.
Sabato 9 marzo 2024 ore 17.00 in occasione della festa della donna si terrà la Lectio magistralis: Elena e le altre. Donne nel mito, donne nella storia a cura di Francesca Sensini, docente dell’ Università a Nizza e scrittrice. Intermezzi musicali a cura dell’orchestra dell’Istituto Colombo di Sanremo.
Confidando nella Vostra preziosa presenza agli eventi porgo cordiali saluti .

commenta