Case rosa

Ventimiglia, partiti i lavori alle “Torri” delle Gallardi. Cinque milioni di euro per il restyling completo degli alloggi popolari fotogallery

A giugno termineranno i lavori, attesi da decenni

Ventimiglia. Cinquantanove alloggi in due “torri”, sui quali vengono investiti un totale di circa 5milioni di euro. Sono iniziati i lavori di restyling completo sulle “case rosa” di via Gallardi, a Ventimiglia, alle quali Regione Liguria ha destinato gran parte dei fondi destinati al piano di rigenerazione urbana finanziato con fondi Pnrr. Per ciascuno degli appartamenti, in pratica, la spesa sarà tra gli 80 e i 90mila euro. Nel dettaglio si tratta di 34 alloggi in una palazzina, per un intervento di 2.653.500,00 euro e di 25 alloggi nell’altra, per un costo di 2.318.000,00 euro.

«Si tratta di una ristrutturazione totale – ha affermato, stamani, nel corso del sopralluogo con Comune e Regione Liguria, l’amministratore unico di Arte Imperia, Antonio Parolini – Ovvero strutturale, antisismica ed energetica. Interventi importanti per la sicurezza e la qualità dell’abitare degli assegnatari, circa sessanta famiglie, che con questo intervento vedranno ridurre enormemente anche il consumo energetico, quindi la bolletta, e cambiare anche il budget mensile».

In merito ai tempi: il cantiere è pienamente operativo e, se la tabella di marcia sarà rispetta, i lavori termineranno nel primo semestre del 2024: a giugno, probabilmente.

«Cecheremo anche abbellire queste strutture, perché vivere nel bello è importante – aggiunge -. E’ infatti previsto un cambio dal punto di vista architettonico. Ci auguriamo che questi circa 5 milioni di investimento vengano valorizzati e non sprecati; così come ci auguriamo pure che con sinergia tra Comune, Regione e forze dell’ordine, ciò che è abbiamo visto negli ultimi anni non succeda più». Il riferimento, in questo casso, è ad atti vandalici e legati alla microcriminalità che si sono verificati nei decenni precedenti.

Al sopralluogo ha partecipato anche l’assessore regionale all’edilizia Marco Scajola: «Parliamo di un intervento di edilizia popolare di grandissimo rilievo – ha dichiarato -. Un’operazione da 5 milioni di euro complessivi per 59 alloggi, la più importante in questo settore negli ultimi vent’anni in provincia di Imperia. Questi edifici rappresenteranno una svolta per tutta la degradata zona di via Gallardi e per chi la abita. Avremo due stabili totalmente riqualificati, all’avanguardia dal punto di vista del risparmio energetico più sicuri e con un migliorato confort abitativo per gli assegnatari. Insieme ad Arte Imperia stiamo facendo un lavoro straordinario su tutta la provincia. In particolare, a Ventimiglia, inoltre, stiamo investendo un ulteriore milione e mezzo di euro per acquistare 14 alloggi sul territorio comunale, da destinare a edilizia residenziale pubblica, e per la rimozione dell’amianto e il rifacimento della copertura degli stabili in via Caduti del Lavoro. Un totale, dunque, di 6,5 milioni di euro che testimoniano la grandissima attenzione che Regione sta riservando a una città importante come Ventimiglia e, in generale, all’edilizia residenziale su tutto il territorio ligure».

«Ringrazio l’assessore Scajola e l’amministratore di Arte, Parolini, per la gradita visita – dice il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro -. Si tratta di un importante intervento di manutenzione e rigenerazione atteso da tempo dai cittadini, che dimostra ancora una volta l’attenzione della nostra amministrazione rivolta alle frazioni, punto centrale del nostro programma di mandato, unitamente al fondamentale sostegno di Regione Liguria».

«Finalmente abbiamo una ristrutturazione strutturale, energetica e anche antisismica di questa zona – ha detto il consigliere regionale Mabel Riolfo -. Questo comporterà la riqualificazione di un quartiere che ha un grosso disagio sociale: i residenti potranno trovare una giusta dignità».

commenta