Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 16 ottobre
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. E autunno fu.
Dopo un’estate veramente lunga, troppo lunga, che ha messo in difficoltà natura e umani, ma soprattutto la natura, siamo entrati in autunno a pieno diritto. E sarà così anche (e finalmente) per la pioggia, che dovrebbe arrivare generosa dall’Atlantico, soprattutto venerdì pomeriggio. La modellistica è concorde nell’assegnare diversi millimetri alla nostra provincia, ora si tratta di affinare i calcoli per avere stime più precise.
Non nascondo che la giornata di venerdì potrebbe portare con sé accumuli importanti, forti venti di Ostro e Libeccio (Libeccio vero) e mareggiate. Il mare è molto caldo e l’incidenza delle correnti contro le montagne devono farci tenere un minimo alta la soglia di attenzione. L’evoluzione previsionale è quindi da monitorare costantemente. Ci aggiorneremo quindi nella mattina di mercoledì e poi di venerdì con un breve messaggio di conferma previsionale.
Oggi lunedì 16 ottobre
Cielo grigio, ma alto e asfittico. Vento da nord nordest a regime di brezza soprattutto da Arma di Taggia verso ovest; qualche possibile raffica pomeridiana nell’imperiese in fuga dal vigile contro di capo Mele. Mare mosso. Temperature in diminuzione, autunnali.
Martedì 17 ottobre
Cielo sereno al mattino presto, poi velato; successivamente stratiforme ed infine coperto in tarda serata. Vento levantino al più moderato o teso a tratti nel pomeriggio. Mare mosso. Temperature in ulteriore calo.
Mercoledì 18 ottobre
Cielo coperto, con possibili precipitazioni mattutine in larga parte osteggiate dal vento. Vento da est nordest, a regime di brezza il mattino, poi in rinforzo pomeridiano con tratti moderati o tesi. Più pressione sul mare, dove si potranno superare i 40 km/h e che risulterà mosso. Temperature in aumento, soprattutto le minime. Bene, per oggi è tutto, noi ci aggiorniamo mercoledì mattina. Un saluto».