Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 9 ottobre
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e benvenuti al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Altro che ottobrata, quella dei GG scorsi era estate piena!
L’ottobrata, storicamente, era un breve periodo mite all’interno del contesto autunnale. L’ultimo periodo invece è stato un’estensione della stagione calda…e che estensione! 30 °C assai diffusi nell’entroterra, dove la compressione ha lavorato duro.
Più basse le temperature rivierasche che hanno goduto di un vento marino più fresco. Anche ora all’interno c’è un po’ di vento di caduta residuo: il termometro del Colle d’Oggia segna 24 °C…ma in riviera (e medio entroterra) andiamo verso giorni di macaia. Le nubi marittimo-costiere diverranno sempre più protagoniste regolando le temperature e, dal loro progressivo addensarsi, potrebbero scaturire sgocciolii, più probabili domani sera/notte su mercoledì nell’imperiese. Qualcosa di atlantico parrebbe muoversi all’orizzonte: forse inizieremo a parlarne da giovedì.
Oggi, lunedì 9 ottobre.
Residua macaia in dissoluzione, poi sereno. Ritorno del grigiume dal tardo pomeriggio, dapprima nell’imperiese, poi in estensione al resto della provincia. Più sgombro il ventimigliese. Vento di brezza sud occidentale. Mare quasi calmo, ma in crescita per del ponente in spinta diverse miglia al largo: mosso in serata. Temperature in diminuzione soprattutto in riviera, all’interno ancora regolate dal foehn.
Martedì 10
Macaia al mattino, ma generalmente più insistente e meglio distribuita, con pausa nelle ore più calde. Sole in montagna. Vento di rebosso in nottata, poi di brezza marittima raramente tesa. Mare mosso. Temperature stazionarie.
Mercoledì 11
Macaia un po’ per tutti i gusti al mattino presto, poi in dissoluzione e successivo ritorno tardo pomeridiano. Sole in montagna. Possibili piscettate notturne, specie nell’imperiese costiero. Vento di brezza levantina al mattino, poi da sudest in leggero rinforzo nel pomeriggio; brezza per tutti la sera. Mare in scaduta, poco mosso. Temperature stazionarie, con massime in costa tra i 20 ed i 22 °C.
Giovedì 12
Macaia in pausa nelle ore più calde. Vento di brezza. Mare poco mosso, quasi calmo in serata. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo giovedì con, spero, qualche novità più significativa. Ciao».