La coltivazione

Alessandro Piana a Ceriana per la giornata dedicata al grano in Liguria

Vice presidente con delega all’Agricoltura per Regione Liguria

Alessandro Piana

Ceriana. Ci sarà anche il vice presidente con delega all’ Agricoltura Alessandro Piana per Regione Liguria sabato 14 ottobre in piazza S. Spirito  in occasione della giornata di studio dedicata al grano e alla sua coltivazione. Un evento realizzato dalle Condotte Slow Food del Ponente Ligure in collaborazione con i Contadini del territorio e col Comune cerianasco.

La giornata partirà dalle 10.30 alle 12.30 con la tavola rotonda “Il percorso intrapreso per riportare la coltivazione del grano in Liguria e nel Ponente”, poi è previsto un momento conviviale con degustazione e, dalle 14.30 alle 17, la discussione sui metodi di coltivazione e consociazioni o rotazioni con fagioli e ceci. Seguirà la distribuzione dei semi delle varietà tradizionali di frumenti teneri e duri, per iniziare le prove in campo.

«Un momento importante con agricoltori, produttori, Associazioni, Condotte, Istituzioni aperto a tutti – spiega il vice presidente della Regione Liguria Alessandro Pianache riporta l’attenzione sulla coltivazione del grano in Liguria e sui derivati, come la farina di miscela di Tosella Rossa, coinvolgendo tutta la filiera. Desideriamo incentivare la riscoperta e il mantenimento delle varietà locali e storiche sia per il radicamento che hanno tradizionalmente sul territorio sia per promuovere la nostra straordinaria biodiversità».

Più informazioni
commenta