Aveva 83 anni

Imperia in lutto, morto il comandante Flavio Serafini

Lascia la moglie, la figlia Sara e i nipoti Leonardo e Bianca

Imperia. Lutto in città per la morte del comandante Flavio Serafini mancato all’età di 83 anni. Fondatore ad Imperia del Museo Navale Internazionale è stato insignito della Medaglia Internazionale al Merito Marittimo.

«I papà muoiono a settembre- scrive la figlia Sara in un commosso post su facebook- Gli ho dato un lungo bacio e gli ho sussurrato di andare che lo stavano aspettando in tanti e che al resto avrei pensato a tutto io. Ho ricevuto questa grazia di cui sarò eternamente grata: essere con lui nelle sue ultime notti, essere l’ultima persona che ha visto e toccato, poco prima di una splendida alba di settembre».

«Un giorno molto triste per la nostra scuola, per la nostra città e per tutta la marineria- il ricordo dell’Istituto Tecnico Nautico “Andrea Doria” di Imperia-  Nostro studente e per un breve periodo anche insegnante .Ha ricoperto incarichi importanti nella Marina Militare quale Direttore dell’ Istituto Idrografico. Imperia deve a lui…solo a lui e alla sua caparbietà, se ad Imperia esiste un Museo Navale di pregio assoluto. Autore di una serie apprezzatissima di libri come la Città dei Marinai ove si racconta la grande storia dei marittimi imperiesi….. quei marittimi imperiesi che, sono certo oggi nel vederlo arrivare tra loro , si alzeranno tutti in piedi con il saluto dovuto ad un Comandante. Un abbraccio fortissimo alla moglie, alla figlia Sara e al nipotino Leonardo che ora, sui banchi della nostra scuola ,sono certo onorerà, il suo grande nonno».

Il Comandante Flavio Serafini aveva trascorso molti anni a bordo di navi mercantili e militari. Autore di diversi volumi storici sulla Marineria velica che hanno riscosso notevole successo anche all’estero, è stato Segretario della Sezione Italiana dell’ “Amicale des Capitaines au Long Cours Cape Horniers” di S. Malo e dirige l’Unione Medaglie d’Oro di Lunga Navigazione Imperiesi. Fondatore e collaboratore di diversi Sodalizi culturali, quale creatore ad Imperia del Museo Navale Internazionale, è stato insignito della Medaglia Internazionale al Merito Marittimo. A lui è stata dedicata la 32ma edizione del Premio ” Una vita dedicata al mare” da parte dell’Istituzione e della Accademia di Marina dei Cavalieri di Santo Stefano. Autore di una ventina di volumi tra i quali: ” La Città dei Marinai”( 1978) – “In vela sull’oceano” (1986) – “A Band of Brothers” (1994) – ” Ponte di comando” (1995)- ” Uomini e Bastimenti Italiani di Capo Horn”(2004) – ” La flotta scomparsa”(2010) – ” Le formiche del mare” (2014).

Alcuni fra i vari riconoscimenti si ricordano:nel 1990 il Circolo gli attribuì quello che allora era ancora il “Premio Parasio per dare valore all’impegno di una vita nella custodia dei “memorabilia” della marineria ligure, impegno che ha trovato coronamento nella istituzionalizzazione del Museo Navale di Imperia, nel 1980: Premio “Amico del mare”- 1997: 9° Premio del Mare “Città di Fiumicino”- 2004: Menzione Premio “Libro del Mare” ( Casino di Sanremo) – 2005: Premio Regione Liguria per la Cultura – 2011: targa speciale de “La Nazione”- 2014: Premio ” Una vita dedicata al Mare”,

Più informazioni
leggi anche
flavio serafini lutto settembre 2023
Il lutto
Addio al comandante Flavio Serafini, il cordoglio di “Imperia senza padroni”
commenta