Il ricordo

Il giardino di Buggio sarà intitolato a don Guido Pastor

Sacerdote e scrittore, storico presidente della Croce Verde Intemelia, era nato proprio a Buggio il 7 marzo 1919

Buggio

Pigna. Il giardino pubblico in frazione Buggio, attualmente senza un nome, sarà intitolato a don Guido Pastor. Lo ha deciso la giunta comunale di Pigna ritenendo «opportuno e meritevole gratificare l’immagine storica ed i nomi di soggetti che hanno ricoperto un ruolo storico e sociale, anche per il comune di Pigna».

Nato proprio a Buggio, in alta Val Nervia, il 7 marzo 1919, Pastor ha studiato in seminario a Ventimiglia e, al contempo, aiutato il padre ad allevare le sue greggi. L’8 aprile del 1944 è stato ordinato sacerdote a Dolceacqua, dall’allora vescovo monsignor Agostino Rousset.

Oltre al suo incarico sacerdotale, che lo ha portato in diverse parrocchie (Badalucco, San Rocco di Sanremo, Realdo e Verdeggia, Cristo Re di Nervia, San Lorenzo d’Appio per citarne alcune), don Pastor ha scritto diversi volumi dedicati alla sua terra, oltre ad essere stato, dal 1946, primo direttore amministrativo de “La Voce Intemelia”.

Per 27 anni, inoltre, ha ricoperto l’incarico di presidente della Croce Verde Intemelia. «In Piazza XX Settembre c’è sempre una luce accesa alla finestra e una porta aperta – era solito dire – Tutti possiamo andare, per aiutare, per essere aiutati».

commenta