Sotto controllo gli incendi in provincia di Imperia

26 agosto 2023 | 01:21
Share0
Sotto controllo gli incendi in provincia di Imperia
Sotto controllo gli incendi in provincia di Imperia
Sotto controllo gli incendi in provincia di Imperia
Sotto controllo gli incendi in provincia di Imperia
Sotto controllo gli incendi in provincia di Imperia

In azione vigili del fuoco, volontari e mezzi aerei

Sanremo.Sotto controllo gli incendi nel ponete ligure. Nel pomeriggio di oggi il personale VVF e AIB è stato elitrasportato con l’elicottero di EliImperia sul crinale di prati San Giovanni dove l’incendio nei giorni scorsi aveva scollinato dal versante di Verezzo a quello di Ceriana. Il personale inizierà la bonifica a mano partendo dal punto più alto scendendo verso l’abitato di Ceriana.

La SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente) della regione Liguria ubicata presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Liguria ha comunicato il cessato allarme per incendio di interfaccia (incendio a confine tra zone boscate e zone urbanizzate) per la località di Ceriana e Verezzo, (frazione di Sanremo) sono in corso le operazioni di bonifica da parte del personale VVF e le squadre AIB di protezione civile su tutti i tre fronti di fuoco che ormai da giorni interessano i boschi della nostra provincia. Rimangino ancora per la notte le due colonne mobili dei VVF di Genova e Savona, oltre a personale volontario del comando. L’UCL (Unità di Comando Locale) svolge la funzione di Posto di Comando Avanzato nel Comune di Ceriana a disposizione per le esigenze dalla popolazione, con il ROS (Responsabile Operazioni di Soccorso) e un TAS (Topografia Applicata al Soccorso).

La prima partenza della sede Centrale VVF di Imperia è intervenuta poco prima delle 19 in via Artallo a Imperia per l’incendio di un casone disabitato, la squadra ha provveduto a spegnere le fiamme che avevano interessato materiale all’interno della struttura, nessuna persona coinvolta. Le cause dell’incendio sono in fase di accertamento.

Questa mattina poco prima delle 11 la prima partenza VVF della centrale di Imperia è intervenuta in A10 nella tratta tra San Bartolomeo al Mare e Andora per il ribaltamento di un mezzo pesante, l’intervento della squadra giunta sul posto è valso a estrarre dall’abitacolo del mezzo l’autista per affidarlo alle cure del 118. Sul posto Polizia Stradale, 118 e Automedica, personale delle autostrade.

Prosegue il lavoro dei TAS (Topografia Applicata al Soccorso) all’intetno dell’UCL (Unità di Comando Locale) di inserimento dati da trasmettere al CON (Centro Operativo Nazionale), presso il Viminale di Roma, riguardante l’entità della superficie coinvolta dall’incendio, in questo caso quello tra l’abitato di Verezzo e l’abitato di Ceriana.