Il bollettino arpal

Prolungata fino alle 21 l’allerta gialla sull’Imperiese per temporali

La perturbazione attesa per la giornata di oggi si sta attivando con l’arrivo delle prime cumulate sulle zone interne di Ponente

maltempo temporale mare

Imperia. É stata prolungata l’allerta gialla per temporali emessa da Arpal scattata alle 10 di oggi, venerdì 4 agosto. La chiusura è fissata alle 21 sulle zone A, B, D ED E (Ponente, centro, versanti padani di ponente e versanti padani di levante). Resta una bassa probabilità di temporali forti su C.

Per domani, sabato 5 agosto, si mantiene la bassa probabilità di temporali forti sulla zona C (Levante)

La perturbazione attesa per la giornata di oggi si sta attivando con l’arrivo delle prime cumulate sulle zone interne di Ponente. Nelle prossime ore, soprattutto nel primo pomeriggio e fino alla sera, è attesa un’estensione dei fenomeni su tutta la fascia di Centro – Ponente, con l’interessamento anche delle zone costiere. Le possibili criticità legate ai temporali saranno piogge forti localizzate, grandine e forti raffiche di vento. Si attende un miglioramento a partire dalle prime ore della notte sul Centro-Ponente mentre sulla zona C, invece, è segnalata una bassa probabilità di temporali forti fino alle prime ore di sabato.

Per quanto riguarda le temperature, le minime sulla costa si sono mantenute sopra i 20 gradi, alle 11.30 la rete Omirl segnala come valore più elevato fin qui registrato, 29.0 gradi a Rocchetta Nervina (Imperia). Il mare alla boa di Capo Mele è molto mosso con temperatura dell’acqua di 25.9 gradi.

Ecco l’avviso meteorologico emesso in mattinata e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:

Oggi, venerdì 4 agosto: Giornata instabile per l’arrivo di aria fredda in quota con rovesci e temporali sparsi più probabili su Centro-Ponente. Fino alla sera alta probabilità di temporali forti su ABDE, localmente associati a grandine e colpi di vento, bassa probabilità su C. Seguirà una bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti meridionali localmente forti (40-50 km/h) su BC, in rotazione dai quadranti settentrionali dal pomeriggio a partire da Ponente. Mare localmente agitato su C per onda di libeccio in allungamento dal pomeriggio.

Domani, sabato 5 agosto: Nelle prime ore della notte residui fenomeni a Levante con bassa probabilità di temporali forti su C, al più moderati su E e parte orientale di B. Mare localmente agitato su C nella notte per onda lunga di libeccio con periodo di 7-8 secondi in calo dalla mattina. Nelle prime ore della notte venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) su aree costiere di AB in attenuazione nelle prime ore della mattina.

Dopodomani, domenica 6 agosto: Mare mosso, in aumento fino a localmente agitato su C per onda lunga di libeccio con periodo 8-9 secondi. In serata ingresso di venti fino a forti e rafficati su Centro-Ponente (40-50 km/h)

Più informazioni
commenta