Educare i ragazzi giocando

Un campo giovani estivo per sensibilizzare i ragazzi al soccorso: la nuova iniziativa della Croce Bianca di Imperia

Questa iniziativa, nata grazie al gruppo giovani della Croce Bianca, si svolgerà  dal 31 agosto al 3 settembre

Generico giugno 2023

Imperia. Si è tenuta oggi pomeriggio la conferenza di presentazione del campo scuola estivo per giovani organizzato a Mendatica dalla Croce Bianca di Imperia in collaborazione con il Comune di Mendatica e con la Protezione Civile.
Questa iniziativa, nata grazie al gruppo giovani della Croce Bianca, si svolgerà  dal 31 agosto al 3 settembre ed è dedicata ai bambini con età compresa tra i 10 e i 14 anni. Il campo ha lo scopo non solo di regalare un’esperienza ricreativa ai partecipanti ma anche quella di educarli ai valori del soccorso al prossimo e sensibilizzarli sulle più semplici pratiche di primo soccorso.

“Si tratta di un’iniziativa alla quale noi abbiamo aderito veramente molto sentitamente due mesi fa quando i ragazzi della croce bianca di Imperia ci hanno porposto questo campo scuola” spiega il vicesindaco di Mendatica Graziano Floccia “per noiè una grande opportunità intanto di attrarre sul nostro territorio dei ragazzi e comunque di fare tutto un discorso ambientale perchè il nostro territorio è molto fragile sotto il punto di vista idrogeologico però ha delle grandissime peculiarità ambientali per cui ci fa piacere che questi ragazzi inizino questo cammino”.

“Lo scopo principale di questo campo è quello di avvicinare i giovani al nostro mondo” aggiunge il presidente della Croce Bianca imperiese Roberto Trincheri “ma soprattutto di avvicinare quelle persone che magari non si possono permettere un campus estivo; noi stiamo cercando degli sponsor… …per fare questo campo ad un costo veramente irrisorio per permettere veramente a tutti di fare questi quattro giorni insieme”.

“L’idea di questo campo estivo è nata dal gruppo giovani” conclude la rappresentante del gruppo Giada Conte “nasce perchè ci siamo resi conto che, intanto i ragazzi nelle scuole quando andiamo con le nostre iniziative a spiegare che cos’è il primo soccorso e che cosa facciamo hanno un sacco di interesse e la risposta è sempre positiva, quindi questa risposta ci ha fatto pensare che una cosa organizzata ad hoc per loro fosse una buona idea… …il secondo motivo per cui si parte con questo campo estivo è il fatto che secondo tutto il gruppo giovani c’è sempre più bisogno di dare spazio ai giovani nel nostro mondo, nel mondo del volontariato”.

commenta