Enogastronomia

Premio Vermentino 2023 ai blocchi di partenza: oggi la presentazione della trentesima edizione

L'evento si svolgerà il 7, 8 e 9 luglio e saranno ben 125 le etichette partecipanti al concorso provenienti da 7 regioni diverse

Imperia. Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della trentesima edizione del Premio Vermentino: importante manifestazione enogastronomica che, a partire dal 1994, ogni estate si svolge nello storico borgo di Diano Castello.
Quest’anno l’evento si svolgerà il 7, 8 e 9 luglio e saranno ben 125 le  etichette partecipanti al concorso, di cui 11 per la sezione “particolari e innovative produzioni”; quasi un’ottantina invece le aziende aderenti e provenienti da sette regioni differenti.
Nelle giornate del 16 e 17 giugno si è già riunita la giuria, presieduta da Paolo Massobrio, chiamata a scegliere i vini vincitori dell’edizione di quest’anno i cui nomi però verranno resi pubblici solo durante la cerimonia dedicata dell’8 luglio. Oltre ai primi tre classificati saranno anche consegnati riconoscimenti alle migliori etichette di ciascuna zona di produzione (Liguria Ponente, Liguria Levante, Toscana, Sardegna, altre regioni), alla più votata dalla giuria popolare (che venerdì 7 giudicherà tra 12 selezionati campioni) ed all’etichetta più bella secondo gli esperti ed il pubblico. Saranno inolte assegnate le lone (medaglie) d’oro, d’argento e di bronzo in base ai punteggi ottenuti, queste ultime sono così denominate in in onore delle cisterne sotterranee caratteristiche di Diano Castello.
Il programma dettagliato delle tre giornate sarà il seguente:

Venerdi 7 luglio presso il Teatro Concordia:
Master del Vermentino (concorso nazionale Ais per il miglior sommelier del Vermentino)
ore 10: prova scritta a porte chiuse
ore 16: finale, parte pratica (aperta al pubblico)
ore 18: premiazione
dalle ore 16 alle 20: esposizione delle 125 etichette del concorso
dalle ore 18 alle 20: degustazione delle etichette in concorso (all’estemo del teatro)
ore 19: giuria popolare

Sabato 8 luglio presso il Teatro Concordia
ore 9:30 tavola rotonda sul Vermentino, con produttori, ristoratori ed addetti ai lavori, con degustazione di alcune etichette liguri (teatro)
ore 17: degustazione del Ruchè di Castagnole Monferrato (a cura dell’Ass.ne Produttori del Ruchè), ospite di questa edizione (teatro)
ore 18: presentazione iniziativa nelle vigne, a cura del Fai Giovani
ore 18.15: cerimonia di premiazione e degustazione dei migliori vermentini del concorso (teatro)
Nelle altre location dalle ore 17.30 alle 22.30:
esposizione e degustazione delle 125 etichette del concorso (esterno teatro)
mercatino prodoti a kilometro zero e Vermentino (vie e piazzette del centro storico)
degustazioni e laboratori presso lo stand Assaggia la Liguria (piazza De Foresta)
Domenica 9 luglio
ore 8.45: escursione guidata (gratuita) lungo i sentieri e intorno ai vigneti, al termine (ore 12 circa) degustazione di Vermentino (ritrovo sotto il loggiato di piazza Quaglia)
ore 18: wine tasting del Vermentino a cura di Fisar (teatro Concordia)
dalle ore 17.30 alle 22:
esposizione e degustazione delle 125 etichette del concorso (esterno teatro Concordia)
mercatino prodotti kmO e Vermentino (vie e piazzette del centro storico)
degustazioni e laboratori presso lo stand Assaggia la Liguria (piazza De Foresta)

Il 9° Master del Vermentino, che si svolgerà presso il Teatro Concordia nella mattinata di venerdì alle ore 1o, è un concorso organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Liguria, a seguito di delibera del Consiglio Direttivo regionale, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, il Comune di Diano Castello ente sostenitore e il Responsabile Nazionale Concorsi. Il concorso è inoltre patrocinato dalla Regione Liguria e dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria.
«Lo scopo del concorso è contribuire a valorizzare la professione del sommelier e a incrementare la conoscenza e la divulgazione del vitigno Vermentino – spiega il presidente di Ais Liguria Marco Rezzano – La sede dell’evento segue coerentemente la filosofia di Ais, che coniuga da anni i temi enologici alla cultura e alla divulgazione del patrimonio artistico territoriale».
Il concorso è riservato a tutti i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa per l’anno in corso, che si possono iscrivere al link https://www.aisliguria.it/concorsi/3-concorso- nazionale-miglior-sommelier-del-vermentino-2023.html
Esso si svilupperà in due fasi: una prova scritta alle ore 10, alla quale accedono tutti i concorrenti, e la prova finale pubblica alle ore 16, alla quale avranno accesso i tre concorrenti che hanno ottenuto il punteggio più alto nella prova scritta.
La prova finale del Concorso del Master Miglior Sommelier del Vermentino 2023, aperta al pubblico, vedrà cimentarsi i finalisti nelle prove pratiche di servizio e comunicazione. Si tratta di una simulazione reale, con tanto di commensali al tavolo, che consentirà alla giuria di valutare le competenze tecniche, enologiche e territoriali dei concorrenti.
«Il successo di questi concorsi continua a crescere – continua Rezzano – come testimoniano gli iscritti ogni anno provenienti, oltre che dalla Liguria, dall’Emilia Romagna, dal Molise, dalla Puglia e, quest’anno anche dalla Toscana, attirati non solo dal premio in palio, ma anche dal valore professionale del trofeo che concorre a certificare capacità e preparazione di una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero, dove il sommelier di formazione Ais gode di ottima reputazione».
La Giuria che valuterà i candidati è costituita dal presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Liguria Marco Rezzano, dal responsabile Nazionale Concorsi Maurizio Zanolla, dal responsabile Regionale Concorsi Sergio Garreffa, dal vicepresidente di Regione Liguria e assessore all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana e dal giornalista esperto di enogastronomia Stefano Pezzini.
L’Associazione Italiana Sommelier Liguria metterà a disposizione un montepremi complessivo di euro 1.750 al lordo delle ritenute di legge, così suddiviso: al 1° classificato la somma di 1.000 euro e il titolo di Miglior Sommelier del Vermentino 2023; al 2° classificato la somma di 500 euro e al 3° classificato la somma di 250 euro.

Nelle giornate di sabato 8 e  domenica 9 luglio, inoltre, durante il Premio Vermentino torneranno protagonisti i prodotti tipici della Liguria con le esperienze culturali ed emozionali del programma promozionale “Assaggia la Liguria”, dedicato alle produzioni DOP Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP/ IGP, autentico patrimonio per il territorio, sotto il profilo sia intellettuale sia economico, insie me alle altre produzioni tradizionali liguri promosse in collaborazione con Regione Liguria.

Una vera e propria “piazza esperienziale”che si terrà presso Piazza de Foresta, tra didattica e intrattenimento culturale, con degustazioni guidate per scoprire il valore dell’origine per le eccellenze della Liguria. Il format “Assaggia la Liguria” unisce la competenza degli esperti di settore a quella teatrale e di animazione della compagnia Teatro del Piccione per raccontare le eccellenze agroalimentari della Liguria “in tutti i sensi”. Questo il programma previsto nell’area dedicata:

Sabato 8
dalle 18 alle 19.30 laboratori di storia e degustazione di olio riviera ligure dop
ore 20 e ore 21.30 laboratorio emozionale di pesto al mortaio : gli ingredienti DOP e tradizionali di un mito ligure con degustazioni a sorpresa (durata 45 minuti)

Domenica 9
ore 18 e ore 20:30 laboratorio emozionale di pesto al mortaio: gli ingredienti DOP e tradizionali di un mito ligure con degustazioni a sorpresa (durata 45 minuti)
ore 19 e ore 21.30 laboratorio “segreti e sapori dei vini liguri”

commenta