Molini di Triora gemellato con un Castello della Repubblica di San Marino

E’ l’equivalente di un Comune italiano
Molini di Triora. Si è svolto mercoledì 31 maggio il consiglio comunale, nel corso di questa seduta oltre gli atti relativi al bilancio è stato discusso un punto particolare che potrebbe avere una positiva ricaduta anche sul turismo della valle Argentina, vale a dire “il Patto di Amicizia” tra il Comune di Molini di Triora e il Castello di Montegiardino nella Repubblica di San Marino.
Questo delibera segna la nascita di un rapporto stretto di collaborazione ed interscambio tra le due realtà, i Castelli per la Repubblica di San Marino sono l’equivalente dei nostri Comuni Italiani, come il Capitano di Castello è il corrispondente dei nostri Sindaci. Il patto di Amicizia è praticamente un “quasi gemellaggio” si è preferita questa forma poiché la normativa sanmarinese prevede che i gemellaggi veri e propri debbano essere approvati anche dal Ministero degli Interni della Repubblica, per cui si è scelto una forma un po’ più snella che comunque potrebbe presto portare ad un Gemellaggio vero e proprio.
Le trattative per portare a compimento questo atto erano in corso da tempo ( per conto del Comune di Molini di Triora portate avanti dal Presidente del Consiglio Comunale Gianluca Ozenda e dal Sindaco Manuela Sasso, per il Castello di Montegiardino dal Consigliere Prof. Marco Biagini e dal Capitano di Castello Giacomo Rinaldi ) e recentemente sono approdate a compimento, infatti la Giunta del Castello di Montegiardino ha già deliberato lo scorso 25 maggio all’unanimità in senso favorevole e ora con la delibera del Consiglio Comunale di Molini di Triora assunta anch’essa all’unanimità lo scorso 31 maggio l’iter è arrivato in porto, manca solo ora la sottoscrizione del Patto di Amicizia da parte dei rispettivi primi cittadini.
Le motivazioni che hanno portato alla stipula del gemellaggio sono diverse: Storicamente Molini di Triora dal 1261 al 1797 ha fatto parte dell’Antica Repubblica di Genova per poi, dal 1797 al 1805, far parte della Repubblica Ligure , così come Montegiardino che da molti secoli fa parte della Repubblica di San Marino. I due borghi hanno lo stesso Santo Patrono cioè San Lorenzo Martire. I Colori civici di Molini di Triora sono il bianco e l’azzurro come la Repubblica di San Marino, anzi la fascia del presidente del Consiglio Comunale di Molini di Triora è simile a quella dei Capitani di Castello della Repubbica, eccezion fatta, ovviamente, per la presenza dello stemma italiano. Curiosamente il territorio della Repubblica di San Marino è suddiviso in nove Castelli e il territorio del Comune di Molini di Triora è diviso in nove frazioni. Ora si stanno già studiando progetti di collaborazione, soprattutto in campo turistico e culturale che potranno sicuramente portare un notevole aspetto positivo, nei prossimi mesi potrebbero già vedere la luce alcune iniziative di promozione reciproca.