Il Lions Club restaura e restituisce due tesori a Ventimiglia



Si tratta di una fontana del 500 ed un affresco del Xlll secolo
Ventimiglia. In due cerimonie semplici ma dense di significato, il Lions Club Ventimiglia ha restituito alla città una fontana del 500 ed un affresco del Xlll secolo. Alla presenza del sindaco Flavio de Muro, dell’Assessore Serena Calcopietro e di Valentina Zunino, responsabile dei Beni Artistici della Diocesi, la presidente del L.C. Ventimiglia Liria Aprosio, a nome di tutti i soci del club, ha ufficialmente consegnato al Sindaco stesso e alla cittadinanza una fontana del ‘500 posizionata al centro di Piazza delle Erbe e che costituiva una fonte d’acqua corrente per i ventimigliesi di allora: dalla piazza si passava prima di raggiungere poi porta Piemonte da cui uscivano commercianti, contadini e pellegrini.
Il restauro è stato seguito dal socio Sauro Schiavolini. I fondi sono stati reperiti anche grazie all’altro service, di tipo sportivo-salutista di Infiniteventimiglia attuato in aprile. Nell’occasione si è proceduto alla premiazione degli atleti che hanno percorso il maggior numero di miglia. Ospiti e soci del club si sono poi recati alla chiesa di S. Michele dove è stato restaurato un affresco dedicato a S. Cristoforo, posizionato su una colonna interna e a suo tempo veramente in cattivo stato per le secolari infiltrazioni
La restauratrice Raffaella DeValle ha operato un vero miracolo vincendo le ingiurie dell’umidità sempre riaffiorante,.ed è stata seguita da Francesca DeCupis della Soprintendenza ai Beni Culturali e, da parte del L.C., dai soci Palmero e Squarciafichi.
Essendo parte del patrimonio della Chiesa l’affresco viene consegnato a don Thomas ,Parroco della Cattedrale e don Luca Salacca. A questo restauro ha partecipato con una sottoscrizione anche il Comitato Pro Centro Storico attraverso il suo presidente Sergio Pallanca.
“La nostra città e tutta l’Italia hanno bisogno di queste associazioni di volontariato per mantenere, almeno in parte, gli innumerevoli tesori artistici che vanno tutelati per lasciare ai posteri testimonianze del nostro splendido passato. La compartecipazione di tutti gli attori dei restauri conferma il motto del L.C. International “Insieme possiamo”».