L'impresa

Due studenti del Colombo salvano uomo in mare a Sanremo

I due giovani, entrambi con brevetto di salvataggio, non ci hanno pensato due volte e si sono subito gettati in mare

Generico giugno 2023

Sanremo. Martedì 30 maggio due studenti dell’IIS C. Colombo di Sanremo sono prontamente intervenuti in soccorso di un uomo che rischiava di annegare nelle acque dei Tre Ponti. Riccardo Bettinelli e Ruben Ferrarotti, alunni della 4ALSA, si trovavano in spiaggia in compagnia di altri amici, quando si sono accorti di un bagnante che galleggiava privo di sensi vicino alla scogliera. I due giovani, entrambi con brevetto di salvataggio, non ci hanno pensato due volte e si sono subito gettati in mare per trarlo in salvo.

«Lo abbiamo condotto sugli scogli, gli abbiamo sollevato la testa e gli abbiamo posto alcune domande per farlo rinvenire – raccontano con emozione Riccardo e Ruben –. Lui però non ha risposto ma, anzi, ha iniziato a dimenarsi. Una nostra compagna, Elisa Maccario, in spiaggia insieme a noi, ha chiamato i soccorsi e in attesa del loro arrivo abbiamo continuato a tenere d’occhio l’uomo. Per fortuna era presente anche un’infermiera che notando quanto accaduto e venuta in nostro aiuto».

E proseguono: «Una volta arrivati i soccorritori, li abbiamo aiutati a spostare l’uomo sulla barella e a trasferirlo sull’ambulanza. Ci auguriamo che ora stia bene e cogliamo l’occasione per ringraziare caldamente l’infermiera e tutta l’équipe della Croce Verde che ci ha aiutato nel salvataggio, la nostra professoressa per aver reso pubblico questo nostro piccolo contributo alla sicurezza dei cittadini e soprattutto il nostro istruttore del corso da bagnino, Arturo, che ci ha preparato con passione e dedizione a queste situazioni».

Generico giugno 2023
commenta