Appartamento comunale a famiglia con bimbi piccoli, così si salverà la scuola di Perinaldo

28 giugno 2023 | 10:44
Share0
Appartamento comunale a famiglia con bimbi piccoli, così si salverà la scuola di Perinaldo

Mossa dell’amministrazione per evitare la chiusura dell’istituto

Perinaldo. Un alloggio comunale a disposizione di una famiglia con bimbi piccoli per salvare la scuola di Perinaldo. E’ l’iniziativa attuata nel borgo che diede i natali all’astronomo Giovanni Domenico Cassini, per non rischiare di vedersi chiudere la scuola per mancanza di alunni.

L’alloggio è stato messo a disposizione, con canone agevolato, ad una famiglia turca che ha deciso di trasferirsi a Perinaldo. I figli della coppia, un bambino e una bambina, verranno iscritti rispettivamente alla scuola materna e alle elementari. A frequentare le aule, al momento, ci sono dieci iscritti alla materna e una dozzina alla scuola elementare. Entrambe hanno un numero sufficiente di alunni, ma per poter restare aperte non deve mancare il “quorum” dei dieci iscritti e il numero risicato dei bimbi della scuola materna ne mette a rischio l’esistenza. Ma «chiudere la materna – spiega il sindaco Francesco Guglielmi – significherebbe chiudere pure le elementari»

Per questo il Comune ha preso provvedimenti: «Abbiamo deliberato l’assegnazione di un appartamento del centro storico che sarà affidato appena terminati gli adempimenti burocratici e comunque prima dell’inizio del prossimo anno scolastico», dichiara  Guglielmi. La famiglia turca ha raccolto l’avviso diffuso dall’amministrazione e ha scelto di trasferirsi. L’assegnazione non è avvenuta tramite bando, in in quanto il Comune ha facoltà di affidare con urgenza un alloggio di fronte a un valido motivo. Il canone di affitto dell’appartamento, non ammobiliato, sarà valutato dagli uffici.