Il libro

A San Biagio della Cima la presentazione di “Crocevia Mediterraneo”

E' il secondo appuntamento degli Itinerari di Letteratura 2023

riviera24 - San Biagio della Cima

San Biagio della Cima. Sabato 17 giugno, alle 17,30, presso il centro polivalente “Le rose”, avrà luogo il secondo appuntamento degli Itinerari di Letteratura 2023. Verrà presentato il libro “Crocevia Mediterraneo” di Equipaggio della Tanimar, a cura di Jacopo Anderlini e Enrico Fravega, Eleuthera Editore. Enrico Fravega (Università di Genova) dialogherà con Simona Morando e Michele Palmero

Il libro è una sorta di indagine sul campo condotta a bordo della Tanimar, nel Mediterraneo centrale, da un gruppo di scienziati sociali che ha dato voce e legittimità a tutti coloro che lo attraversano: migranti, pescatori, marinai, guardacoste, isolani, funzionari delle agenzie europee. Un ricerca che ha toccati i porti di Malta, Lampedusa, Linosa e Pantelleria e che propone di ripensare la “frontiera d’acqua” del Mediterraneo, affinché non sia più soltanto un confine arbitrariamente tracciato, ma torni ad essere, come è stato storicamente, al di là delle prevalenti narrazioni politico-mediatiche, uno spazio di incontro, confronto e contaminazione.

Il programma degli Itinerari proseguirà il 30 giugno a Ospedaletti, alle 17,30, presso La Piccola, con la presentazione di “La cultura della bellezza” dell’architetto Maurizio Spada; il 3 luglio con “Mandali su da me alla prima notte di luna”, la passeggiata notturna sui luoghi di Francesco Biamonti; il 7 luglio, alle 21,15, a Soldano, presso la Piazzetta del Rossese, con “Mercanti d’olio” di Alessandro Carassale.

riviera24 - crocevia mediterraneo

 

Più informazioni
commenta