Sanremo, al Forte di Santa Tecla torna il progetto “Piccoli sguardi: cittadinanza e bellezza”

Laboratori di arte, gioco e creatività rivolti ai bimbi da 0 a 6 anni
Sanremo. Dopo il successo dello scorso anno, domani (sabato 27 maggio) tornano al Forte di
Santa Tecla i laboratori di arte, gioco e creatività rivolti ai bimbi da 0 a 6 anni: “Piccoli sguardi: cittadinanza e bellezza”, tante occasioni di incontro tra servizi e scuole dedicati all’infanzia e alla città, rivolte a insegnanti, educatori, bambini e genitori, a conferma di una nuova filosofia del museo come spazio sociale.
L’evento si delinea come tappa di un percorso di continuità tra nidi e scuole dell’infanzia cittadini, ovvero come risultato di momenti di formazione e aggiornamento per progettare e costruire “esperienze 0/6”: sono circa 200 i bimbi iscritti e oltre 80 gli adulti.
«E’ con vero piacere – spiega l’assessore ai servizi alla persona e promozione del benessere Costanza Pireri – che accogliamo la seconda edizione di questo progetto, capace di avvicinare adulti e bambini ad una dimensione di attenzione e cura. L’intento è sviluppare un sistema educativo partecipato e inclusivo, presupposto necessario per qualsiasi forma di vita in comune. Ringrazio la Direzione regionale Musei Liguria per l’ospitalità, i servizi educativi per la prima infanzia, gli istituti comprensivi e quelli privati e tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione dell’evento».
L’evento di sabato avrà un prologo: in mattinata è previsto un momento seminariale inteso come narrazione e documentazione di un’esperienza che è tappa di un percorso sostenuto con la finalità di avviare interazioni in rete nel sistema dei servizi 0/6. Tutti i soggetti sono coinvolti in un modulo di formazione comune di 25 ore, curata da ArteBambini con il dottor Mauro Speraggi, il quale ha ispirato un approccio educativo che, attraverso la scoperta esperienziale, possa valorizzare linguaggi multipli. La progettazione e organizzazione del progetto è curata dalla coordinatrice pedagogica, dottoressa Maria Grazia Fossati.
“Piccoli sguardi: cittadinanza e bellezza” è organizzato dal Comune di Sanremo (Settore Servizi alla persona e promozione del benessere), dai servizi educativi per la Prima Infanzia con la partecipazione dei nidi d’infanzia Arcobaleno, Raggio di Sole, La Nuvola, Villa Peppina, dagli istituti comprensivi Levante, Centro Levante, Centro Ponente, Ponente e dagli istituti privati Almerini – D. Alighieri, F. Corradi, Mater Misericordiae.
Di seguito il programma della giornata:
-Convegno rivolto a educatori, insegnanti, genitori dalle ore 9 alle 13
-ore 9 apertura e iscrizioni
-ore 9.30 Saluti istituzionali: Costanza Pireri (assessore alle politiche sociali e servizi alla persona) Anna Maria Fogliarini (dirigente scolastico Istituto Comprensivo Levante) Amalia Catena Fresta (dirigente scolastico Istituto Comprensivo Centro Levante)
-ore 10 interventi.
Storie di cittadinanza, Marco Dallari (docente pedagogia Università di Bologna)
Piccoli sguardi: progetti ed esperienze per una cultura dei bambini zero-sei Maria Grazia Fossati (coordinatrice pedagogica Comune di Sanremo DSS n.2 Sanremese). Mauro Speraggi (pedagogista – Artebambini, Bologna).
Esplorazioni narrative sensoriali
Lisa Villa – Atelierista – Artebambini Lombardia
Percorsi 0/6 tra arte, gioco e creatività
Attività rivolte a bambini da zero a sei anni di età insieme a genitori dalle ore 12 alle
19:15