Bordighera rivoluziona la raccolta differenziata grazie ai fondi Pnrr

5 aprile 2023 | 11:25
Share0
Bordighera rivoluziona la raccolta differenziata grazie ai fondi Pnrr

Un’iniziativa importate per Bordighera, che già spicca nella classifica dei comuni “ricicloni”, attestandosi tra le città più virtuose nella raccolta differenziata dei rifiuti

Bordighera. Dieci ecoisole informatizzate, cestini intelligenti, macchine mangia plastiche, box domotici “olly” per la raccolta dell’olio esausto. Ma anche dieci telecamere video di sorveglianza, droni, cestini per la raccolta delle deiezioni canine, totem informativi, ecoisole dedicate alle frazioni e cassonetti condominiali.

E’ quanto potrà essere acquistato dal Comune di Bordighera grazie al progetto di finanziamento per gli investimenti sull’igiene urbana presentato dall’assessore all’Ambiente Marzia Baldassarre, che ha lavorato in sinergia con la società di ingegneria romana Pmf  e gli uffici comunali, e approvato dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica nell’ambito dei fondi Pnrr.

Poco meno di un milione di euro (per l’esattezza 988.976,64 euro) che la città delle palme si è aggiudicata: fondi che serviranno a migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti e il loro smaltimento. Un’iniziativa importate per Bordighera, che già spicca nella classifica dei comuni “ricicloni”, attestandosi tra le città più virtuose nella raccolta differenziata dei rifiuti.