Online

Ventimiglia al voto, nuovo sondaggio sui social promosso dalla Federazione civica

Questioni di carattere generale sulla città di confine e riferimenti alla politica

Ventimiglia. Mancano ancora due mesi al voto, ma una cosa è certa: le elezioni comunali nella città di confine non sono mai state così social. Dopo un primo sondaggio su Instagram, nella quale si chiedeva agli elettori di scegliere fra quattro papabili candidati, Federazione civica ha promosso ora un nuovo sondaggio, questa volta lanciato su Facebook e sulla piattaforma “Poll.opinioni.net“.

A chi partecipa vengono chieste informazioni di carattere personale, quali provincia e comune di residenza, sesso, fascia d’eta, lavoro. Poi si passa a questioni di carattere generale su Ventimiglia, come «A suo parere Ventimiglia deve puntare ad essere un Comune più a vocazione commerciale o anche turistica?» o anche «Per Ventimiglia è molto importante l’area dismessa delle ferrovie del Parco Roja a Bevera. A suo parere quale sarebbe l’utilizzo che porterebbe più vantaggio per la città?». Per rispondere, in quest’ultimo caso, bisogna esprimere la propria preferenza tra: attività commerciali; attività artigiane e industriali eventualmente in accordo con il Principato di Monaco; altro; non sa.

Seguono domande politiche: «Secondo la sua opinione, per amministrare al meglio una città come Ventimiglia, è meglio votare…?». La scelta, in questo caso, è tra: liste formate dai partiti politici nazionali; liste civiche senza simboli di partito; altro; non sa.

E ancora: «Il 14 e 15 maggio si terranno le elezioni comunali per eleggere il sindaco di Ventimiglia. Lei andrà a votare?». Seguono domande per “testare” i candidati della Federazione civica: «Le farò i nomi di alcuni possibili candidati alla carica di sindaco di Ventimiglia per la lista Federazione Civica. Conosce o ha mai sentito nominare….? (Tiziana Panetta, Domenico Martinetto, Giuseppe Palmero)». A chi partecipa al sondaggio viene anche richiesto di quantificare, da 1 a 10, la fiducia nei confronti dei tre papabili candidati.

«Se a Ventimiglia si votasse domani, tra i candidati sindaci delle varie liste che ora le citerò, quale vorrebbe come sindaco della città…?
(Tiziana Panetta, candidata per le liste promosse da Federazione civica che sono “Ventimiglia nel cuore” e “Oltre”; Gaetano Scullino, candidato per la lista Scullino Sindaco; Flavio Di Muro, candidato per Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Cambiamo; Andrea Spinosi, lista locale; Gabriele Sismondini, Pd e altre liste; Roberto Parodi, lista frontalieri; altro; non so)».

Le domande successive ripropongono lo stesso quesito, con gli stessi possibili candidati, cambiando però il nome di quello indicato per la Federazione civica: Domenico Martinetto o Giuseppe Palmero.

E ancora: «Parlando di questioni importanti per la città di Ventimiglia, Lei è favorevole o contrario alla creazione di un centro di accoglienza per gli immigrati da realizzarsi a Ventimiglia?». «Ricorda alle ultime elezioni politiche dell’anno scorso, a quale partito è andato il suo voto? (Pd; M5s; Noi Moderati; Alleanza Verdi-Sinistra; Più Europa; Azione-Italia Viva; Lega Nord; Forza Italia; Fratelli d’Italia; Impegno civico Di Maio; altri; non so/non ricordo)»

C’è poi una domanda per quantificare il numero dei lavoratori frontalieri che partecipano al sondaggio: «Lei svolge attività lavorativa come transfrontaliero (cioè al di là del confine italiano)?».

 

commenta