"l'appello"

L’Europa vuole casa a Sanremo ma manca l’offerta di qualità. «Immobile sfitto? E’ tempo di vendere»

Il punto sul mercato locale con Fabrizio Riolo dell'agenzia Kalinka

Fabrizio Riolo

Sanremo. «Il mercato immobiliare si sta riprendendo non bene, benissimo. C’è tanta richiesta per l’acquisto di case ma sono pochi gli immobili di qualità in vendita nella zona. Chi ha residenze sfitte ed è indeciso se cedere o meno, sappia che questo è il momento giusto per fare buoni affari». A dichiararlo è l’agente immobiliare Fabrizio Riolo, titolare della storica agenzia Kalinka di Corso Imperatrice (a due passi dal Casinò), specializzata da 2011 nelle compravendite e negli affitti rivolti alla clientela russa e nord europea.

Con Riolo tracciamo un punto sullo stato del mercato immobiliare a Sanremo e dintorni: «Voglio per prima cosa rivolgere un appello a chi possiede immobili vuoti in provincia di Imperia. E’ tempo di valorizzarli ottenendo ricavi sopra la media degli ultimi periodi, – spiega Riolo -. Proprio su Sanremo, grazie anche al successo del recente Festival, stiamo riscontrando un boom di richieste sia per l’acquisto che per l’affitto da parte di persone che hanno visitato la città in occasione della kermesse e si sono convinte a trovare un punto d’appoggio fisso qui».

»Un esempio? Una coppia di torinesi – tra l’altro agenti immobiliari – ha firmato con noi per l’acquisto di un appartamento in zona Casinò durante la settimana del Festival, sull’onda dell’entusiasmo di vedere Sanremo così viva e partecipata com’è stata quest’anno», – continua Riolo -. «E’ vero che dallo scoppio della guerra con i russi le cose si sono complicate molto, anche se stiamo provando a chiudere ugualmente delle operazioni nella speranza che le banche sblocchino i pagamenti provenienti dall’estero. Tuttavia è altrettanto vero che c’è una riscoperta del nostro territorio da parte dei francesi e dei cittadini del nord Europa, norvegesi e svedesi in primis, e degli italiani, piemontesi e lombardi».

Ancora Riolo: «La Riviera dei fiori di per sé è sempre stata ricercata dagli europei e dagli americani perché punto italiano più vicino alla Costa Azzurra. La case da noi costano un po’ meno, si pagano meno tasse e facendo pochi chilometri si può usufruire dei servizi della vicina Francia. Fatta questa premessa, è opportuno sapere che le probabilità di chiudere un affare aumentano in relazione al fatto che l’immobile abbia la vista mare e un terrazzo vivibile. Il budget medio del compratore tipo di oggi non è quello milionario dei russi. Si aggira comunque su valori superiori ai 400 mila euro».

«Come agenzia storica di Sanremo, la prima a rivolgere il proprio sguardo verso il mercato russo grazie all’intuizione di mia moglie Irina, sia io che la mia collaboratrice Svetlana Rybalko saremo lieti di ascoltare le vostre esigenze. Potete contattarci al numero di telefono fisso allo 0184.841791 o via email all’indirizzo kalinkaimmobiliare@gmail.com».

commenta