Ventimiglia, cinque ecoisole danneggiate da ignoti: indagini in corso

15 febbraio 2023 | 19:46
Share0
Ventimiglia, cinque ecoisole danneggiate da ignoti: indagini in corso

«Il danno non è indifferente – dichiarano gli uffici del Comune – Speriamo di riuscire a mettere le ecoisole in funzione in tempo per la partenza del servizio di raccolta differenziata»

Ventimiglia. Almeno cinque delle dieci ecoisole, posizionate a Ventimiglia per il servizio di raccolta differenziata il cui inizio è previsto il prossimo 20 febbraio, sono state danneggiate da ignoti. Ad accorgersi degli atti vandalici sono stati stamani gli operatori dell’azienda Teknoservice, gestore del servizio di igiene urbana nei diciotto comuni del comprensorio intemelio.

Ad essere prese di mira sono state le isole ecologiche installate alla Marina, in via Trossarelli, in piazza Costituente (2), e in via Al Capo, nel centro storico. Utilizzando del silicone, i vandali hanno coperto le telecamere e i sensori, azionati da un qrcode presente sui sacchetti forniti ai cittadini, atti a segnalare la tipologia e la quantità di rifiuto conferita.  Non è escluso che le ecoisole danneggiate siano anche più di cinque. Manca, infatti, ancora da verificare lo stato di altre due isole ecologiche, mentre le tre monitorate dalle telecamere di videosorveglianza comunali, sono state risparmiate: segnale, questo, che chi ha agito lo ha fatto con cognizione di causa, ben sapendo dove colpire e dove no.

«Il danno non è indifferente – dichiarano gli uffici del Comune – Speriamo di riuscire a mettere le ecoisole in funzione in tempo per la partenza del servizio di raccolta differenziata». Tutte le aree in cui sono state posizionale le isole ecologiche saranno presto videosorvegliate. In previsione dell’inizio del servizio, gli uffici comunali preposti avevano già ordinato tredici telecamere, alcune però devono ancora essere montante e installate.

Su input degli uffici, dopo aver avvisato il commissario straordinario Samuele De Lucia di quanto accaduto, la polizia locale di Ventimiglia si è recata in tutto il territorio comunale per compiere accertamenti sulle ecoisole.