#rubinogazette

Una zampa in famiglia, la scuola primaria Rubino di Sanremo a lezione di One Health

Il progetto prevede tre incontri nei quali i bambini verranno coinvolti in attività ludiche, con finalità educativo didattiche, sui temi della conservazione e protezione dell’ambiente in cui viviamo e degli esseri viventi e non che lo popolano

Sanremo. Le classi della Scuola Primaria “Rubino” hanno aderito ad una iniziativa speciale messa a punto dall’Amnvi, Associazione nazionale medici veterinari italiani: “Una zampa in famiglia 3. Con Zampa a lezione di One Health”, che vede interessati i bambini di tutte le classi e una veterinaria, la dottoressa Alessandra Verrone.

Il progetto prevede tre incontri, uno al mese, tra febbraio e aprile, nei quali i bambini verranno coinvolti in attività ludiche, con finalità educativo didattiche, sui temi della conservazione e protezione dell’ambiente in cui viviamo e degli esseri viventi e non che lo popolano, tutti attori essenziali per la nostra sopravvivenza.

Nel primo incontro gli alunni, divisi per classi parallele e quindi in base all’età, hanno potuto scoprire gli habitat degli animali dai più noti a quelli meno, venendo a conoscenza di un mondo ben più vario e vasto di quello che di solito si palesa ai loro occhi.
Attraverso il gioco la dottoressa Verrone è riuscita a coinvolgere tutti, dalle prime alle ultime classi, in attività importanti per la formazione e crescita di una consapevolezza ambientale e civica. “Aspettando gli altri due incontri, vogliamo dare un ringraziamento speciale alla dottoressa ma anche ai bambini e alle colleghe che hanno accolto con entusiasmo il progetto”.

commenta