La manifestazione

Taggia, tutto pronto per la 40° edizione del corteo di San Benedetto

Il tradizionale corteo storico medievale in costume in partenza oggi, venerdì 24 febbraio. Domenica bus navetta gratuito

san benedetto taggia

Taggia. Tutto pronto per la 40° edizione di San Benedetto, il tradizionale corteo storico medievale in costume in partenza oggi, venerdì 24 febbraio.

Quest’anno è attesa una sorpresa dietro l’altra, con numerosi appuntamenti in scaletta come il comico ligure Enrique Balbontin che allieterà la manifestazione con le sue gag, in programma sabato 25 alle 18. Una novità che quest’anno ha contraddistinto l’organizzazione è stata la comunicazione Smart – 4.0 che ha permesso di raggiungere un pubblico molto più ampio della Liguria con la mappa multimediale visitabile con un Qr-code, le pagine sui social network Facebook e Instagram e il nuovo sito sanbenedettotaggia.com.

I dieci Rioni Tabiesi che parteciperanno sono: Orso, Trinità, San Dalmazzo, Paraxio, San Sebastiano, Santa Lucia, Pantan, Piazza Nuova, Ciazo, Pozzo.

Il programma:
Venerdì 24 febbraio
Alle 17 Presentazione libro “Taggia Rievocata” di Fulvio Cervini e Valter Martini, presso la Confraternita di San Sebastiano e Fabiano, in Piazza Cavour.
Alle 21 Messa in costume presso il santuario della Madonna Miracolosa di Taggia

Sabato 25 febbraio
Alle 10 Apertura mercatino artigianato e prodotti tipici in Piazza Eroi Taggesi, Via Roma e Viale Mazzini
Alle 15 Rievocazione grande battaglia del 1625 presso il Campo ippico -Compagnia della Picca e del Moschetto – Gruppo storico città di nGrugliasco milizia paesana. Amaltea associazione storica culturale – Compagnia D’Armi Flos Duellatorum – Terciodee’ Medici – Archibugeridi Monferrato – Soldo di Ventura – Gruppo Storico di Rapallo – Confraternita del Leone – La Cerchia
Alle 17.30 2° Trofeo “La disfida dei rioni” in Piazza Cavour
Alle 18 Spettacolo di Cabaret con il comico ligure Enrico Balbotin

Domenica 26 febbraio
Alle 9 Apertura mercatino artigianato e prodotti tipici in Piazza Eroi Taggesi, Via Roma e Viale Mazzini
Dalle 9.45 alle 13.30 Ambientazioni nei Rioni Tabiesi
Dalle 14.30 alle 16.15 Esibizione dei gruppi storici in Via Soleri e Piazza Cavour
Alle 15.30 Partenza Corteo Storico dalla piazza del Colletto. Corteo formato dai musici, dai rappresentanti del Senato Genovese, dal Vescovo di Albenga con la corte, Gonfalone civico con scorta armata, dal Podestà, Priore e Anziani dai Rioni. Il percorso si snoda lungo i rioni del Colletto, San Dalmazzo, Bastioni, Ciazo, Orso, Confrarie, Pantano, San Sebastiano
Dalle 16.30 alle 17.30 Gran finale con l’arrivo del corteo, lettura delle delibere e premiazioni, in Piazza Cavour.

Per la giornata di domenica 26/02/2023 dalle ore 8:30 alle 19:00 sarà disponibile anche un bus navetta gratuito che parte da Arma di Taggia vecchia stazione ed arriva fino al centro storico, ferma anche presso la nuova stazione.

Ecco, qui di seguito, le modifiche alla viabilità cittadina: dalle 8 di giovedì 23 febbraio alle 20 di domenica 26 divieto di sosta a tutte le categorie di veicoli in piazza Cavour, per permettere il montaggio del palco e delle tribune. Dalle 14 di venerdì 24 alle 22 domenica 26 divieto di sosta e transito a tutte le categorie di veicoli in via Mazzini, tratto ricompreso tra la piazza Eroi e la via Milano e piazza Garibaldi, via Ruffini da intersezione con via Roma, via Genova, per permettere l’allestimento degli stands “Street Food”.

Dalle 6 di sabato 25 alle 22 di domenica 26: divieto di sosta e transito a tutte le categorie di veicoli in via Mazzini, tratto ricompreso tra via Mameli e piazza Eroi Taggesi, piazza E. Taggesi, via Roma, Piazza IV Novembre, parcheggio retro civ.100 di via Mazzini per permettere lo svolgimento del mercatino medioevale. Dalle 6 di sabato 25 alle 22 di domenica 26 divieto di sosta e transito a tutte le categorie di veicoli in via piazza Cavour, via Soleri, salita Curlo, via Ruffini, Piazza Gastaldi, Via Lercari, piazza Spagnoli, via P.Anfossi, vico Calzamiglia, via Bastioni, tratto compreso tra vallone S. Lucia e via P. Anfossi, parcheggio vallone Santa Lucia parte bassa, via S. Dalmazzo, piazza S. Benedetto, via de Fornari; salita S. Cristoforo, primo tratto via Antica Badalucco, parcheggio antistante palestra Ruffini, piazza Reghezza, via Bracco, viale Rimembranze, via O. Anfossi, per permettere lo svolgimento delle ambientazioni del corteo storico e attività correlate.

I servizi pubblici di lineam da e per la vallata, in considerazione di quanto sopra, dalle 14 di venerdì 24 febbraio alle ore 22 di domenica, dovranno transitare in via Lungo Argentina ed il capolinea per le corse dirette a Taggia dovrà far luogo in via Mameli per poi proseguire sulla SP. 548. I veicoli eventualmente trovati a sostare nelle zone e nelle ore previste dalla presente verranno rimossi in maniera forzata. La presente verrà resa nota al pubblico mediante la posa di idonea segnaletica, a norma del C.d.S.

Più informazioni
leggi anche
rievocazione battaglia storica taggia
Correva l'anno 1625
Ducato di Savoia contro Repubblica di Genova, a Taggia rivive la grande battaglia
commenta