Dal 7 febbraio

“Donne in voce”: a Sanremo la prima kermesse su donne, solidarietà, moda e artigianato italiano

A cura di Daphné Sanremo con la collaborazione di Veridiana Meleleo

Sanremo. In occasione del 73° Festival di Sanremo, martedì 7 febbraio alle 11 presso la Casa di Moda Daphné a Sanremo, in corso Matteotti 17 prenderà il via l’iniziativa “Donne in voce”, un festival nel festival, basato su un concetto innovativo di imprenditoria, promotrice di obiettivi etici e culturali, a cura di Daphné Sanremo con la collaborazione di Veridiana Meleleo.

L’evento d’inaugurazione della settimana di kermesse è dedicato alle #Lenotedeldono di cui Ines Frassinetti è l’anima del Progetto ideato dall’Associazione di Donatori di Sangue Fratres Nazionale Odv, co-promosso da Aido Nazionale Odv (Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule) e Donatorinati – Polizia di Stato OdV, che coinvolge tutte le Istituzioni del mondo del dono di materiale biologico umano e dei trapianti e le Associazioni di donatori e riceventi raggruppate nell’hashtag #doniperlavita. Sono circa 10.000 le persone che ogni giorno attendono questi doni, non riproducibili in laboratorio, per continuare la loro vita.

Insieme al Presidente Nazionale Fratres, Vincenzo Manzo, ed ai rappresentanti dei partner associativi ed istituzionali, saranno presenti anche i genitori di Ines, Juliette e Ramon con testimonianze ed appelli. L’obiettivo è la promozione a sigle e istituzioni riunite della cultura della donazione di sangue, plasma, organi e tessuti come gesto di solidarietà, generosità e di coscienza civica attraverso la musica degli artisti Forjay e Veronica Rudian, supportati dall’Associazione Culturale Life for Music che si occupa di Eventi, Management e Discografia, rappresentata a Sanremo da Marco Vanni.

Il Festival di Sanremo da sempre crea tendenze, personalità e stili. Daphné Sanremo, in questa importante settimana ha deciso di dare voce alle Donne, al Made in Italy e alle maestranze dell’artigianato italiano d’eccellenza in cinque giornate che legheranno la musica alla moda. L’obiettivo di Daphné Sanremo, azienda artigiana ligure, è dare un segnale netto su come la violenza di genere, l’etica, la sostenibilità, la disabilità e l’impegno sociale siano argomenti su cui riflettere e intraprendere azioni concrete per migliorare noi stessi e la società. Incontri che saranno trasmessi on air da Radio Robinson, partner ufficiale del progetto e diretti da Veridiana Meleleo da 12 anni speaker radiofonica con Beauty Outing, una donna che sostiene le donne, contro ogni tipo di violenza e che ha creduto nel progetto con tutta se stessa.

Il tema della kermesse sarà l’empowerment femminile e non solo, le “interviste in vetrina” ospiteranno talk animati da scrittrici e scrittori, imprenditrici e imprenditori, associazioni, artisti, attiviste e attivisti e personaggi di grande spessore, alternati ad intermezzi musicali con grandi nomi del cantautorato italiano che si esibiranno sul palchetto allestito in esclusiva in Corso Matteotti da Sanremo Piante di Scognamiglio Domenico, grazie alla gentile collaborazione con Life for Music. Le vetrine della Maison saranno decorate con i preziosi fiori di Sanremo da Enrico Barla e Francesca Cuppari su progetto ideato da Giuseppe Petriglieri verde e fiori forniti da Florovivaistica Baratta e Azienda Agricola Lentisco, Oliflor e Biancheri Creazioni.

Tra gli ospiti presenti alla kermesse per raccontare il loro impegno, l’associazione Save The Woman con Rosella Scalone, attiva sul fronte della battaglia contro la violenza di genere con l’innovativa chatbot #nonpossparlare. Ci sarà spazio anche per affrontare l’interessante tema della nuova Certificazione sulla Parità di Genere nelle aziende, grazie a Diellemme che illustrerà dalla voce di Simonetta De Luca Musella i vantaggi concreti per le imprese di impegnarsi sul terreno etico della parità. Patrizia Sciolla psicoterapeuta, interverrà per parlare del progetto del “Rispetto”. Parleremo anche di Save the Children nella voce di Federico Ott e l’Associazione Roberto Franceschi con l’artista Patrizio Raso e il cantautore Gaetano Nicosia che daranno la propria testimonianza di grande rilievo.

Elena Devoto General Manager e Produttrice: iRocket Company parteciperà all’evento in nome dell’attenzione al sociale che il progetto stesso incarna, ossia la valorizzazione dell’espressione artistica. Alessandra Grasso, delegata ligure di Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, associazione nazionale di professionisti della comunicazione, che parlerà del ruolo delle donne nella valorizzazione di enti, territori e persone. Sempre restando in tema di aziende virtuose Daniela Carrea intervisterà le portavoci di due esempi di aziende virtuose del territorio; Cristina Armato di Olio Armato e Erica Perrino dell’azienda vinicola Testalonga di Dolceacqua.

L’importante conferenza stampa di mercoledì 8 febbraio che si terrà direttamente sul green carpet di via Matteotti 17 di fronte DAPHNÉ Sanremo farà conoscere il progetto Steamiamoci per il cambiamento culturale sulle professioni femminili, perché le occupazioni scientifiche e tecnologiche hanno bisogno anche delle donne. Gli interventi degli ospiti si alterneranno a esibizioni canore aperte a tutti in Corso Matteotti, cuore della città e sede del suggestivo Museo della Moda e del Profumo DAPHNÉ, a 100 metri dal Casinò di Sanremo (quest’anno adibito a sala stampa), luogo di passaggio per tutti i vip e cantanti e sito storico dove nel 1950 nasce il primo “Festival della Moda italiana” e nel 1951 si svolge il primo “Festival della Canzone Italiana”. Voce anche ai giovani cantanti emergenti supportati da Barret International che vedrà ospite anche Virginia Barret con il progetto Donne d’amore.

L’evento è realizzato grazie al grande lavoro di squadra e la partecipazione dei partner organizzativi: Fratres Nazionale – donatori di sangue, Beauty Outing, Radio Robinson, Sanremo Piante di Scognamiglio Domenico, Save the Woman, SPX Lab, Gruppo Cozzi Parodi, Save the Children, Diellemme, iRocket Company, Tiziana Lazzari, Amer Yacht, FERPI Liguria, Life for Music, Fondazione Roberto Franceschi, Viorika Nistorica floral design, Florovivaistica Baratta e Azienda Agricola Lentisco di Marco Bertani, Oliflor di Massimo Troia e Biancheri Creazioni. Media Partner dell’evento Villani Ufficio Stampa, Spazio Musica e Indipendent TV.

Più informazioni
commenta