Antiche infrastrutture idriche

Dal comune di Chiusanico quasi 30.000 euro per la manutenzione dell’acquedotto di Gazzelli

Un acquedotto di difficile manutenzione, quello di Gazzelli, che necessita tuttavia di essere rimesso in funzione in tempi brevi

chiusanico

Chiusanico. Si tratta di un intervento particolarmente importante quello che il comune di Chiusanico intende fare per rimettere in piena operatività l’acquedotto di Gazzelli nelle prossime settimane.

Tale infrastruttura infatti presentava gravi problematiche sia per la otturazione dei tubi a causa del deposito calcareo, sia per la carenza nell’approvvigionamento idrico dalle sorgenti. Questa situazione determinava frequenti interruzioni e/o irregolare erogazione dell’acqua in diverse zone dell’abitato.

Si è quindi deciso di procedere velocemente alla manutenzione straordinaria di alcuni tratti della rete idrica di Gazzelli, mediante sostituzione dei tubi così da regolarizzare l’erogazione dell’acqua presso tutte le utenze.

I lavori, che comporteranno complessivamente una spesa di 28.000 €, verranno affidati alla ditta “BARLA ITALO” di Barla Maurizio con sede a Cesio che non solo si è resa disponibile a iniziare in tempi celeri l’intervento ma è anche l’unica a conoscere bene la conformazione dell’infrastruttura: una delle principali difficoltà infatti è che la rete acquedottistica di Gazzelli non risulta mappata, né riportata su elaborati progettuali che possano fornire utili indicazioni sul suo sviluppo topografico lungo il centro abitato, i vari interventi effettuati negli anni pertanto, sono sempre stati eseguiti affidandosi alla memoria degli abitanti e delle ditte che hanno eseguito i lavori.

commenta