Bordighera, “Il Montale Osa e Rimembra il libro”: incontro con l’autore Tommaso Stefanachi

Ha rivelato come la sua professione abbia influenzato sicuramente la stesura del libro “Telempatia Intensiva” e di come sia nata la sua passione per la scrittura
Ventimiglia. Presso l’Istituto Fermi-Polo-Montale, sotto la dirigenza della dottoressa Antonella Costanza, grazie alla gentile e preziosissima collaborazione del Comune di Bordighera, il 13 febbraio si è svolto presso la ex Chiesa Anglicana di Bordighera il quarto incontro nell’ambito del progetto “Il Montale Osa e Rimembra il libro”.
Gli spettatori dell’evento il 17 febbraio 2023 hanno avuto il piacere di ascoltare Tommaso Stefanachi, professore di lettere che attual mente insegna nella scuola secondaria di primo grado a Sanremo, città in cui vive felicemente da ormai quasi cinque anni, ma il Sa lento, come dimostra il libro, gli è comunque rimasto nel cuore. Il professor Stefanachi nel dibattito ha parlato di come sia riuscito a scrivere una storia di giovani adolescenti del 2023 in abbina mento alla letteratura italiana da Dante ai giorni nostri, legando l’originale trama con l’amore per la scrittura e la letteratura.
Ha rivelato come la sua professione abbia influenzato sicuramente la stesura del libro e di come sia nata la sua passione per la scrittura, muovendo i primi passi fra le lettere come giornalista, prima on line e poi per una testata del Salento, nella sua terra d’origine: la Puglia. Tommaso Stefanachi nel suo libro “Telempatia Intensiva” e ai presenti ha parlato poi con intensità di Vittorio Bodini, autore poco celebrato nelle antologie scolastiche, ma di grande impatto emozio nale.
Qui di seguito una lirica del poeta pugliese che ben ne rappre senta la poetica e che Stefanachi ha sapientemente recitato: «Viviamo in un incantesimo, tra palazzi di tufo, in una grande pianura. Sulle rive del nulla mostriamo le caverne di noi stessi – qualche palmizio, un santo lordo di sangue nei tramonti, un libro lento, di pochi fatti, che rileggiamo più volte, nell’attesa che ci dia tutte assieme la vita le cose che crediamo di meritare».
Al termine del pomeriggio c’è stato l’incontro in particolare con gli alunni dell’attuale 3t del liceo Osa di Bordighera, di cui Stefanachi era stato docente di lettere e che ora sono seguiti dalla professoressa Debora Perra, la professoressa Federica Lorenzi assieme alla professoressa Debora Perra sono anche le ideatrici di questo progetto di incontro con l’autore.
Prossimo e ultimo appuntamento della stagione alle 15.30 presso la ex Chiesa Anglicana di Bordighera il 10 marzo 2023 con Gianmarco Parodi che presenterà il suo libro “Non tutti gli alberi”, che, come negli appuntamenti precedenti, sarà possibile acquistare e far autografare dall’autore grazie alla libreria Amico Libro, presente all’ex Chiesa Anglicana con le copie del testo in vendita.