La visita

Ventimiglia, presentati i risultati del progetto Alcotra per la riqualificazione del Forte dell’Annunziata

Presidente Scajola: «E’ l’occasione per ribadire, come sempre di più i progetti Alcotra debbano avere maggiore concretezza e visibilità affinché si possa far capire ai cittadini quanto l’Europa sia importante»

Ventimiglia. Sono stati presentati nel pomeriggio i risultati della riqualificazione del Forte dell’Annunziata, che ha ricevuto investimenti per trecentocinquanta mila euro, di cui 150mila per il restauro funzionale e 200mila per l’allestimento multimediale, grazie ad un progetto Interreg Alcotra PITEM PA.C.E (Patrimonio, Cultura, Economia) che ha consentito di recuperare tre sale dell’antica fortezza, uno dei monumenti più caratteristici e importanti di Ventimiglia, già sede di un museo archeologico.

Ad accogliere una delegazione italiana e francese di tecnici e funzionari che lavorano nell’ambito Alcotra, è stato il commissario straordinario di Ventimiglia, vice prefetto Samuele De Lucia, che ha portato ai presenti il saluto della città: «Sono particolarmente lieto di accogliere tutti voi che avete dato un contributo così importante a questa iniziativa che ci inorgoglisce – ha detto -. Il comune di Ventimiglia, come ben sapete, è un comune tormentato, però ogni tanto ha delle esplosione di positività e questa di oggi lo è in modo particolare».

progetto Alcotra ventimiglia

Presente anche il presidente della provincia di Imperia, Claudio Scajola, che domani accoglierà, presso il palazzo civico di Imperia, il Comitato di Sorveglianza per la presentazione della nuova programmazione Interreg Italia-Francia Alcotra 2021-2027. «Siamo in un Forte importante, lo ha detto il commissario De Lucia: Cavour ha fatto il militare qui. E’ un presidio militare storico ben mantenuto, dove anche Alcotra ha investito con il suo progetto che fra poco vi sarà illustrato. 
Abbiamo un programma intenso in queste due giornate, un programma che ha l’obiettivo di far vedere due progetti che Alcotra ha finanziato; un programma che ha l’opportunità di ricevere il comitato di sorveglianza per l’approvazione dei progetti finanziati e che è l’occasione per parlarsi e individuare quello che sarà il futuro percorso di Alcotra. E’ l’occasione per ribadire, come sempre di più i progetti Alcotra debbano avere maggiore concretezza, maggiore visibilità affinché anche con il contribuito di Alcotra si possa far capire ai cittadini quanto l’Europa sia importante: tanto più in una fase complicata come quella attuale, la bontà dei progetti di Alcotra fa cogliere che l’Europa ha positività, non negatività».

progetto Alcotra ventimiglia

Nel dettaglio, le sale restaurate e recuperate, su progetto dell’architetto ventimigliese Adriano Palmero, sono tre per una superficie di circa 250metri quadrati. Si tratta di un locale dotato di predisposizioni impiantistiche utili alla veicolazione del cibo e di supporto per ditte di catering; la sala adiacente, da utilizzare come area accoglienza, punto di aggregazione per ospitare piccole esposizioni temporanee, anche tematiche, oltre a incontri, presentazioni e area ristoro e, infine, la sala sottostante, dove verrà allestito un museo multimediale. Per quanto riguarda quest’ultima sala, attualmente in fase di realizzazione, saranno installati tredici proiettori che, grazie ad appositi video realizzati ad hoc, trasporteranno il visitatore nell’entroterra imperiese, raccontandone paesaggio, storia, leggende, tradizioni ed economia.

Dopo la visita al Forte di Ventimiglia, la delegazione si è spostata a Imperia e assisterà domani alla presentazione dei nuovi progetti finanziati da Alcotra.

museo multimediale forte ventimiglia
museo multimediale forte ventimiglia
commenta