Click day

Abbonamenti Festival di Sanremo, tutto esaurito in 10 minuti

Il portale online non ha resistito all'assalto ed è andato in tilt quasi subito. Niente biglietti singoli disponibili

Sanremo. E’ esaurita nel giro dei primi dieci minuti la disponibilità degli abbonamenti riservati al pubblico del Festival di Sanremo 2023. Il dato emerge a 24 ore dalla chiusura del botteghino online che ieri è stato preso letteralmente d’assalto, al punto tale che il sito web ufficiale non ha resistito più di 15 minuti dall’avvio del click day, quando sarebbe dovuto rimanere in piedi dalle 9 fino alle 14.

Sono stati decine di migliaia coloro che hanno tentato la sorte cercando di accaparrarsi uno degli ambiti carnet che garantiscono l’accesso a tutte e cinque le serate della kermesse in programma dal 7 all’11 febbraio. Alla fine aggiudicarsi un abbonamento era tutta questione di fortuna, favorita da buone capacità digitali e dalla propria velocità di connessione a internet. Infatti, i “ticket” verranno assegnati dalla Rai in rigoroso ordine cronologico. Chi è riuscito a inoltrare la richiesta nel tempo più breve possibile, senza incorrere in crash, avrà diritto al posto in teatro. Discorso valido però solo per pochi eletti: la capienza riservata al pubblico, al netto degli abbonamenti opzionati dal Comune di Sanremo e destinati agli alberghi e al Casinò Municipale, non supera le 500 unità. Gli elenchi sono suddivisi tra richieste per la platea o per la galleria e a seconda che a inoltrarle sia stato un normo dotato o un diversamente abile. A stabilire l’ordine di assegnazione degli abbonamenti sarà un notaio che avrà il compito di validare le domande pervenute verificando il decimo di secondo. Per tutti gli esclusi toccherà guardare la diretta del Festival dalla tv come qualsiasi comune mortale. Non c’è nessuna speranza di riuscire a trovare un biglietto per la singola serata, la cui vendita non è prevista da qualche anno.

Nel difficile lavoro di rifinitura che sta portando Rai e Teatro Ariston a determinare in via definitiva quanti saranno i posti della platea, stando alle ultime informazioni sarebbero solo 400-450 le poltroncine sopravvissute all’allestimento della gigantesca scenografia che di edizione in edizione sottrae sempre più spazio al pubblico pagante. In galleria si parla di 540 sedute, su 661, rimaste libere dalle telecamere installate anche in balconata. Per aggiudicarsi uno degli abbonamenti “in palio” la spesa oscilla tra i 672 euro per la galleria e i 1290 della platea.

leggi anche
scenografia festival sanremo
Sanremo
Apre la biglietteria del Festival, platea dell’Ariston più che dimezzata
commenta