Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

12 dicembre 2022 | 11:40
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 12 dicembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Aria fredda è affluita direttamente dall’artico, ma aggirando le Alpi ha subito un effetto di compressione che ne ha sollevato le temperature, creando un muro tra il suolo e la media quota. Questo ha reso il profilo della colonna d’aria discontinuo e il cuscino freddo a terra non si è formato.

Una nuova vivacizzazione della tramontana in uscita dai valichi savonesi sta aumentando ancor di più l’effetto foehn, rendendo l’aria molto secca e scaldandola ulteriormente. Il risultato sono state le minime mitigate positivamente di 2 o 3 °C. Questa sera l’avvicinarsi del fronte perturbato da ovest non sarà
quindi in grado di sfruttare temperature basse e le nevicate saranno costrette a cadere dai 700/800 metri in su. La finestra di maltempo non si chiuderà con questo passaggio, perché avremo una replica più strutturata probabilmente tra giovedì e venerdì mattina di cui riparleremo.

Oggi, lunedì 12 dicembre

Cielo sereno fin verso il mezzogiorno, poi comparsa delle prime velature in successiva stratificazione con cielo coperto dopo il tramonto. Deboli piogge in debutto serale, che come sempre dovranno sfidare condizioni sfavorevoli.

Riusciranno probabilmente a depositare qualche millimetro in più verso il confine di stato, dove le correnti ostili saranno meno efficaci. Neve debole o moderata in montagna o al limite collinare sulla dorsale di confine. Vento da est nord est; manterrà le sue posizioni senza rinforzi particolari, che invece troveremo ad est di capo mele, fino a sfociare nella burrasca sul savonese centrale. Mare quasi calmo, in crescita notturna. Temperature stazionarie in quota, ma in riviera potrebbero superare localmente i 15 °C.

Martedì 13
Residue precipitazioni sparse fin verso le 12, poi tempo in parziale ripristino con nuvolosità che rimarrà a coprire il cielo. Ancora possibili nevicate in montagna intorno ai 700 metri. Vento di tramontana in rinforzo dal pomeriggio, con raffiche probabilmente prossime ai 50 km/h che potranno lambire la parte orientale della riviera. Mare tra il poco mosso ed il mosso stirato sotto costa, mosso o molto mosso qualche miglio al largo. Temperature in risalita, anche se il vento un po’ fastidioso acuirà la sensazione di freddo.

Mercoledì 14

Ancora nuvoloso o con pochi spazi di sereno; possibili, ma poco probabili sgocciolii sul lato costiero. Ventilazione di direzione variabile, senza valori da segnalare durante il giorno; dalla tarda serata rinforzo da est-nord est. Mare mosso o poco mosso. Temperature in ulteriore risalita fino a tornare in media stagionale.

Giovedì 15
Evoluzione molto incerta, possibili piogge già dal mattino. Per questo vi rimando ad un nuovo aggiornamento mercoledì mattina.

Bene, per oggi è tutto, vi auguro una buona settimana, a presto».