Aggiornamento

Ventimiglia, spiegamento di mezzi e gendarmi con il mitra ma al momento nessun controllo in frontiera

Al momento i controlli riguardano solo furgoni e camion, che vengono fermati per verificare che al loro interno non vi siano migranti

Ventimiglia. Mattinata tranquilla al valico di frontiera di ponte san Ludovico, dove stamane i gendarmi hanno schierato una quindicina di mezzi con tanto di militari armato di mitra, ma senza effettuare i controlli a tappeto a cui si è assistito ieri.
Solo intorno alle 7,30 si è registrato un rallentamento, ma tutto si è risolto in pochi minuti quando gli automobilisti in coda hanno iniziato a suonare i clacson.

Al momento i controlli riguardano solo furgoni e camion, che vengono fermati per verificare che al loro interno non vi siano migranti.

«Fortunatamente, dopo tutto quello che è capitato ieri, stamattina c’è stato un po’ di buon senso – ha dichiarato Roberto Parodi, segretario del Fai, Frontalieri autonomi intemeli – . Devo dire che, ieri sera, dopo che ho parlato con il comandante della gendarmeria, la situazione si è sbloccata, c’è stato un po’ di buon senso, è stato molto gentile e gli ho appunto detto che domattina (oggi, ndr) noi abbiamo settemila che passano da qui e se si fosse verificato lo stesso disagio di ieri, ciò avrebbe sicuramente provocato un ingorgo tremendo, tornando ai tempi del Covid. Comunque, c’è stato anche un movimento anche politico sia a livello regionale che nazionale. Speriamo che in futuro non ci siano conseguenze e ripercussioni per i nostri lavoratori. Il problema, infatti, è che molti lavoratori rischiano il posto, perché se dieci minuti sono tollerati, una o due ore diventano già troppe».

Più informazioni
commenta