La decisione

Ventimiglia, cala la richiesta: da novembre a marzo sospeso lo sharing di bici e monopattini elettrici

Noleggi in netto calo: minata la sostenibilità economica del servizio

monopattini bike ventimiglia

Ventimiglia. Senza più turisti, la città di confine si ritrova con una flotta di monopattini e bici elettriche praticamente inutilizzati. Questo il motivo per cui il commissario straordinario, vice prefetto Samuele De Lucia, ha approvato la richiesta espressa dalla ditta Emtransit Srl (con marchio commerciale Dott) di ritirare dalla città tutti i mezzi del servizio sharing inaugurato dalla precedente giunta Scullino.

Dall’andamento dei noleggi, si evince infatti «come la richiesta dal mese di settembre abbia mostrato una netta flessione fino ad arrivare ad essere pressoché nulla durante il mese di ottobre». Un dato, questo, che «mina la sostenibilità economica del servizio». Visto che «i veicoli inutilizzati sulle strade possono rappresentare un problema di ordine e decoro urbano» e considerando che anche i Comuni di Vallecrosia, Bordighera, Camporosso e Dolceacqua hanno deciso di interrompere il servizio di noleggio, il commissario ha disposto che lo stesso si faccia a Ventimiglia.

Nei mesi invernali, dunque, il servizio di sharing verrà interrotto. Nel frattempo la ditta Dott si impegnerà nella manutenzione, pulizia e rinnovamento della flotta che verrà riposizionata nel mese di aprile.

commenta