Non solo musica

Vallecrosia, APS Industrie Musicali vince il bando “Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale”

Nel mese di novembre '22 inizierà la selezione delle candidature al percorso formativo che procederà fino alla fine di dicembre '22

riviera24 - APS Industrie Musicali

Vallecrosia. Creare nuove figure professionali in ambito culturale che possano inserirsi attivamente sin da subito in un contesto nazionale in ripresa . E’ questo l’obiettivo principale del progetto “Culturartist” lanciato dall’associazione di promozione sociale “Industrie Musicali” grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Nel mese di novembre ’22 inizierà la selezione delle candidature al percorso formativo che procederà fino alla fine di dicembre ’22. A gennaio ’22 inizierà il percorso in aula che prevederà moduli specifici nelle seguenti materie: Music Business, Autoimprenditorialità, Organizzazione Eventi, Management, Comunicazione, Digital & Marketing, Strategies & Music Promotion. Le lezioni si svolgeranno in presenza e online presso i locali dell’APS Industrie Musicali.

Fino all’inizio di febbraio ’23 verrà predisposta una formazione di base comune a tutti i partecipanti(per un totale di 26 ore),poi gli artisti dovranno scegliere in quale ramo specializzarsi: ramo management ed eventi(24 ore) o ramo artistico(24 ore). Sulla base della scelta effettuata verranno realizzati tirocini formativi in collaborazione con i partner del progetto, che permetteranno ai giovani di sperimentare quanto appreso, integrando teoria e pratica. Gli artisti cominceranno a farsi conoscere negli ambiti lavorativi prescelti, favorendo occasioni di collaborazione.

I tirocini inizieranno ad aprile ’23 e si concluderanno a giugno ’23,per un totale di 30 ore. Durante il percorso sarà presente un tutor che sosterrà i giovani nella scelta della specializzazione e sarà loro riferimento per le esercitazioni che dovranno realizzare a casa(40 ore).Le motivazioni che hanno portato alla presentazione di questo progetto. Il territorio di IM e SV è adatto per sviluppare professionalità artistiche,a motivo degli elevati flussi turistici e dell’importanza del settore artistico per il benessere delle persone. Mancano però strutture e professionalità formate. I percorsi tradizionali si focalizzano sull’apprendimento di uno strumento e non sulle competenze trasversali. Gli artisti professionisti risultano carenti nella conoscenza di norme/comportamenti/procedure/tecniche che permettano di inserirsi nel mondo del lavoro. Non esiste una rete di partner o un raccordo tra formazione musicale e enti/agenzie, dunque il musicista formato rimane “solo”, riuscendo solo nei mesi estivi a crearsi delle possibilità lavorative.

Più informazioni
commenta