Under18

Tennis, la sanremese Angelica Sara vince il titolo a Jeddah

É diventata la prima giocatrice azzurra nata nel 2009 ad aver conquistato un titolo di singolare a livello Juniores

angelica sara

Sanremo. Esattamente una settimana dopo aver compiuto 13 anni, Angelica Sara si è fatta un regalo di compleanno a dir poco sensazionale, entrando di diritto nella storia del tennis giovanile italiano. La sanremese, infatti, è diventata la prima giocatrice azzurra nata nel 2009 ad aver conquistato un titolo di singolare a livello Juniores.

All’esordio assoluto tra le U18 (il regolamento ITF consente la partecipazione ai tornei della categoria soltanto a chi ha già raggiunto i 13 anni d’età), Angelica Sara ha sbaragliato la concorrenza nel Grado 5 di Jeddah (Arabia Saudita, cemento outdoor), terminando la manifestazione con appena otto giochi persi in cinque partite.

Nel match clou, la campionessa italiana U13 in carica ha avuto la meglio sulla britannica Vlada Kozak, sesta testa di serie e n.1320 ITF, col punteggio di 6-0 6-4; da segnalare, inoltre, che nel corso del torneo Sara ha messo a referto anche due “biciclette”, la prima all’esordio nel main draw contro la tennista locale Lara Bukary e la seconda ai quarti di finale ai danni della wild card russa Alina Botasheva.

Grazie all’affermazione a Jeddah, Angelica Sara è diventata la settima giocatrice nata nel 2009 ad aver vinto un titolo Under 18: oltre a lei ci sono riuscite la britannica Hannah Klugman, la russa Ksenia Efremova, la giapponese Hikari Yamamoto, la moldava Lia Belibova, la messicana Hanne Estrada e la serba Dusica Popovski. Per l’allieva di Fabio Lavazza, affiancata in questa trasferta saudita anche dalla sorella maggiore Annathea (n.2002 ITF, è uscita agli ottavi contro la n.1 del seeding Elkady), si è trattato di un esordio davvero indimenticabile tra le Under 18: se son rose fioriranno, ma l’inizio è certamente incoraggiante.

l percorso di Angelica Sara a Jeddah
– b. Bukary (KSA) 60 60
– b. Sarhan (5,EGY) 62 61
– b. Botasheva (WC,RUS) 60 60
– b. Abildayeva (8,KAZ) 60 61
– b. Kozak (6,GBR) 60 64

commenta