Il messaggio

Sanremo, inaugurata la panchina rossa della Camera del Lavoro

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Sanremo. Una panchina rossa è stata inaugurata stamattina nella “Piazzetta dei Diritti” di via Pallavicino 13, la sede della Camera del Lavoro, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Tra i tanti presenti, l’assessore Costanza Pireri, Valentina Orso responsabile del centro provinciale antiviolenza e Fulvio Fellegara della Cigl.

riviera24 - panchina rossa cigl Sanremo

Nel 2021 sono state 636 le chiamate al numero di emergenza 1522. di queste 590 effettuate da donne e ben 546 di queste erano italiane. Violenze verbali, fisiche e sessuali. Tra le denunce prevalgono quelle ad opera di partner od ex partner. E’ solo un quadro veloce e schematico, che venerdì avremo modo di approfondire, legandolo alle condizioni sociali, familiari, economiche e lavorative. I numeri, nella loro drammaticità, ci dicono che bisogna fare di più, anche in termini di informazione e di cultura.

«In questi giorni sono tante le iniziative nei vari territori per affermare la necessità di porre fine alla violenza e alle molestie di genere. La Cgil di Imperia ribadisce il proprio impegno affinché il diritto delle donne alla libertà e al rispetto, nella vita privata, nella società e nel lavoro, e il diritto a una vita senza violenza. Per questo in occasione dell’incontro andremo ad inaugurare la nostra panchina rossa».

commenta