Questo non è amore

Imperia, stop alla violenza sulle donne: la polizia scende in piazza. «C’è un sommerso che non emerge, invitiamo a denunciare» fotogallery

Prefetto Nanei: «Necessario prevenire»

Imperia. «Nella nostra provincia, possiamo assolutamente affermare, che gli ammonimenti hanno un numero che non si discosta da quello dell’anno precedente. Quest’anno abbiamo adottato otto ammonimenti mentre lo scorso ne abbiamo adottati dodici. Sicuramente c’è un dato sommerso, c’è una violenza di genere che non emerge e quindi lo sforzo di tutti quanti, nostro come forze di polizia, ma anche dell’intera società, deve essere quello di far emergere la violenza di genere per poterla contrastare e debellare». Lo ha detto il questore di Imperia, Giuseppe Felice Peritore, presente allo stand allestito dalla polizia in piazza San Giovanni, a Imperia, nella giornata contro la violenza sulle donne.

«L’ammonimento si è dimostrato uno strumento assolutamente efficace – ha spiegato il questore – Perché in tutti i casi in cui è stato adottato ha determinato la cessazione della condotta di violenza, ha interrotto il ciclo della violenza. Quindi il nostro invito è quello di segnalare gli episodi di violenza, che può essere anche psicologica, di fare ricorso agli uffici di polizia, dove le vittime troveranno personale preparato, altamente specializzato, che potrà consigliare la forma di tutela più idonea, che può essere la denuncia ma può essere anche la richiesta di ammonimento, che è un provvedimento preventivo che ha dimostrato la sua efficacia per contrastare e prevenire l’esplosione della violenza di genere».

«Riteniamo – ha concluso – Che ci sia un sommerso di violenza di genere che stenta ad emergere per vari motivi, può essere anche la titubanza di denunciare a volte l’autore della violenza che può essere il marito, l’ex marito, il compagno, il partner. Anche nel tentativo di voler perdonare chi esercita la violenza. Il nostro invito è quello di denunciare questi episodi al primo segnale, perché l’esperienza dimostra che c’è sempre un’escalation nella violenza, da quella psicologica si passa a quella fisica con le conseguenze nefaste che tutti quanti conosciamo».

All’iniziativa della Polizia di Stato, denominata “Questo non è amore”, era presente anche il prefetto di Imperia Armando Nanei: «Purtroppo ormai certi fenomeni gravissimi non sono relegati a zone, non ci sono oasi felici – ha detto -. Purtroppo succedono molti casi in famiglia, quindi credo che oltre alla repressione bisogna fare molto per la prevenzione e le giornate come quella di oggi vanno assolutamente in questa direzione. Credo che sia fondamentale la prevenzione, l’educazione, comunicare dalle scuole: si sta facendo già molto ma bisogna fare ancora di più perché le donne sono ancora, certe volte, la parte più debole».

Nel corso della giornata, gli agenti della polizia hanno distribuito brochure e parlato con diversi cittadini, nell’ottica di sensibilizzare la popolazione ad un fenomeno in costante crescita, una piaga ancora aperta, quella della violenza di genere, che deve essere contrastata dall’intera società civile.

commenta