Ceriana, lascia il cane a casa da solo durante il parto: multata 24enne

Il legale della giovane donna ha annunciato che ricorrerà in Appello
Imperia. Multata, con l’accusa di maltrattamento di animali, per aver lasciato da solo, a casa, il proprio cane mentre stava partorendo. E’ quanto accaduto a una 24enne abitante a Ceriana che stamane il giudice monocratico del tribunale di Imperia Daniela Gamba ha condannato a 6mila euro di multa.
I fatti risalgono al 12 luglio 2018 quando la donna si reca in ospedale a Nizza per una visita preparto. Ma una volta all’ospedale, però, le si rompono le acque e i medici decidono di trattenerla: la giovane partorisce una bimba in anticipo di una settimana. Prima di lasciare l’appartamento, la 24enne si era assicurata di preparare acqua e cibo a sufficienza per il cane, sistemato su un terrazzino della casa: pensava, infatti, che la visita sarebbe durata solo poche ore. Insieme a lei ci sono anche i suoi genitori.
Secondo la pubblica accusa, sostenuta dal pm Tiziana Berlinguer (che ha chiesto una condanna a 5mila euro di multa), la neo mamma avrebbe dovuto avvisare qualcuno che andasse a prendere il cane. L’animale, infatti, era rimasto da solo per circa 15 ore finché i vicini, infastiditi dal continuo abbaiare del cane, hanno chiamato le forze dell’ordine. L’animale è così stato affidato all’autorità amministrativa di Ceriana.
Il difensore della donna, l’avvocato Luca Brazzit, ha già annunciato che ricorrerà in Appello, non appena verranno depositate le motivazioni della sentenza.