Il progetto

Camporosso, ecco il vincitore del bando Aceb 2022

La nomina del Cda ieri

aceb 2022

Camporosso. Con il progetto “Industrie musicali band. Musica d’insieme per giovani dai 12 ai 18 anni, la Industrie musicali Aps di Vallecrosia si aggiudica il bando Aceb (Associazione culturale eventi benefici).

«Ieri 11 novembre- si legge in una nota- si è riunito il CDA di ACEB per nominare l’Associazione vincitrice del bando.Le 5 Associazioni che hanno partecipato sono: la Croce Azzurra Misericordia di Vallecrosia ODV, il Team Moschitta Associazione Dilettantistica APS di Camporosso, l’ Industrie Musicali APS di Vallecrosia, la Croce Rossa Italiana di Imperia e il SR Soccorso ODV di Ventimiglia».

«Tutte le Associazioni che hanno aderito-prosegue la nota- avevano presentato progetti di alto valore sociale, soltanto 3 possedevano i documenti conformi come da regolamento, 2 sono state eliminate. Purtroppo, non è possibile accontentare tutti, quindi è stato decretato che l’Associazione vincitrice del BANDO di ACEB 2022 è INDUSTRIE MUSICALI APS di Vallecrosia con il progetto: “INDUSTRIE MUSICALI BAND” Musica d’insieme per giovani dai 12 ai 18 anni. Un laboratorio musicale, che attraverso un percorso teorico-pratico, permetterà ai partecipanti di dar vita ad una vera e propria band musicale, con il fine di esibirsi in spazi pubblici e varie manifestazioni, confrontarsi con altri giovani e crescere insieme attraverso la condivisione di un percorso».

«Le risorse coinvolte sono di 10 docenti musicali e di 2 Volontari. Gli obbiettivo dell’iniziativa sono di offrire un luogo e un progetto ai giovani musicisti, per suonare insieme, conoscersi e crescere. Portare i giovani ad esibirsi per agevolarli nelle prime uscite dal vivo. Un’altra finalità non meno importante è quella di infondere in loro lo spirito di fare musica insieme, imparando ad ascoltare e a collaborare.I corsi inizieranno a gennaio 2023 e sono previsti 13 incontri da 2 ore a lezione, saranno coinvolti contemporaneamente batteristi, bassisti, tastieristi, chitarristi e cantanti».

Le motivazioni dell’iniziativa: Il territorio della provincia è adatto per sviluppare professionalità artistiche ed incentivare i giovani nel condividere un percorso con altri musicisti, a motivo degli elevati flussi turistici e dell’importanza del settore artistico per il benessere delle persone. Mancano però strutture e professionalità formate. Gli istituti risultano carenti di progetti che diano la possibilità a musicisti di unirsi, confrontarsi, conoscersi e sperimentare esperienze. Inoltre, le realtà strutturate esistenti nel panorama artistico non sono abbastanza conosciute all’interno dello stesso mondo musicale.

I Comuni e i privati locali lamentano impreparazione da parte dei pochi artisti (molti amatoriali) che si offrono di organizzare eventi. I giovani, pieni di idee, non hanno gli strumenti per creare qualcosa di nuovo e per promuovere la strutturazione di spazi e di manifestazioni, oltre che per avviare collaborazioni con enti pubblici e privati.

Da parte dei giovani musicisti questa situazione conduce a una grave precarietà che li porta a dover considerare la musica solo come un hobby o a emigrare, principalmente in Francia, segnando una grave perdita per il nostro territorio. Per far sì che gli artisti investano su di sé e sul territorio è necessario un percorso centrato sullo sviluppo di competenze. Le Associazioni che non hanno vinto il bando, comprese quelle non in regola, potranno rifare domando nel 2023. Le cifre da erogare verranno stabilite alla chiusura del bilancio di ACEB per l’anno 2022, entro il 31/03/2023.

Più informazioni
commenta