A Diano San Pietro appuntamento con l’evento dedicato ai libri “Aia de ma’ e prufummu de oiu”

Realizzato dal Comune di Diano San Pietro in collaborazione con Regione Liguria
Diano San Pietro. “Aia de ma’ e prufummu de oiu” è il titolo dell’evento che il Comune di Diano San Pietro realizzerà in collaborazione con la Regione Liguria, lunedì 5 dicembre. Grazie al Fondo Nazionale per la montagna, l’amministrazione comunale ha deciso di creare la “Giornata dell’ex libris”, rinnovando le biblioteche della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Con la donazione di circa novanta volumi con opere che spaziano dall’arte ai classici, ricordando Angelo Silvio Novaro, Italo Calvino e De Andrè, arrivando sino ai nostri contemporanei, da Marco Vallarino a Laura Marvaldi, passando attraverso le fiabe di una Liguria misteriosa e fantastica, raccontando la cucina del nostro entroterra, narrazioni di viaggi, una sorta di rivisitazione del “Grand Tour” che tanto affascinava i viaggiatori del passato.Attraverso queste letture, su può andare alla scoperta di territori aspri e brulli che solo la caparbietà dei suoi abitanti che col proprio lavoro hanno modellato queste terre fatte di pietre, fasce ed ulivi secolari, paesaggi mozzafiato che cambiano a distanza di pochi passi.
Ospiti dell’evento saranno i Clown di corsia dell’Associazione L’Arcobaleno VIP Alba-Bra ODV,che porteranno il loro messaggio “Viviamoinpositivo”.
Volontari che tramite corsi di formazione e aggiornamento rappresentano il significato del loro acronimo VIP “… dove si deve apprendere, realizzare in se stessi per portare agli altri, con lo scopo di farli stare meglio e ad affrontare insieme la vita”.
Attraverso sorrisi ed allegria, i Clown faranno conoscere agli alunni del plesso scolastico di Diano San Pietro, i giochi di un tempo che sono ancora riposti nei cassetti della nostra memoria.
Per concludere la giornata che vedrà il Ponente Ligure come protagonista, verrà realizzata una dimostrazione pratica, a cura dei fornai della Panetteria La Voglia, su come pochi semplici ingredienti possano trasformarsi nei cibi che hanno allietato la nostra infanzia e che ci seguono costantemente nel nostro presente, “con olio, acqua, sale e farina…a fugassa e a pissa”.
Con questo evento si prosegue un percorso che pone la Cultura, il Rispetto per il proprio Passato e le nostre Tradizioni, come basi fondamentali per il Futuro.
Fortemente convinti che i bambini siano occhi spalancati verso il mondo e che la conoscenza, la curiosità e l’empatia pongano le basi fondamentali su cui si debba costruire il nostro avvenire, che l’aria di mare ed il profumo di olio permanga nei nostri e loro ricordi e sia da sprone a custodire ciò che ci è stato lasciato in eredità.