La Fotonotizia di Riviera24

In musica

Sanremo, la Sinfonica nella “sala prove” del gruppo Orpea

Professori d'orchestra ospiti per un giorno nella residenza Julia di via Borea

Sanremo. La casa di riposo del gruppo Orpea Italia Residenza Julia di Sanremo ha ospitato un evento indimenticabile per gli anziani ospiti della struttura, per le loro famiglie e per tutto lo staff. L’Orchestra Sinfonica di Sanremo, unitamente all’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, si è esibita questo pomeriggio, a partire dalle 15, in un concerto sulla splendida terrazza vista mare della struttura.

“Da Beethoven a Shor” è il titolo dato all’esibizione pensata per gli anziani. I professori dell’Orchestra, diretti dal Maestro Sergei Smbatyan, hanno allietato i presenti con un programma unico e dal connotato artistico elevatissimo, riconoscibile e rassicurante per gli ospiti della casa di riposo, riempiendo di note, bellezza ed emozione il pomeriggio e l’anima di un pubblico inusuale, attento e partecipe. A portare i saluti istituzionali del Comune sono stati gli assessori Silvana Ormea e Sara Tonegutti.

“Siamo onorati e molto felici di aver ospitato un evento per noi straordinario” racconta Federica Cozza direttrice di Residenza Julia. “Per i nostri ospiti è un momento di aggregazione culturale unico. Ma non è il solo, siamo sempre alla ricerca di attività terapeutiche e di intrattenimento che rendano piacevole, oltre che stimolante, il soggiorno presso la nostra struttura. La mattina prima del concerto ospiteremo una giornata porte aperte per le famiglie degli ospiti presenti ma anche per chiunque voglia informarsi di come si vive qui da noi, dei servizi e delle attività che facciamo. Ringrazio tutti i grandi musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e dell’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno che renderanno questa giornata indimenticabile e Opera Music Management per aver reso possibile tutto ciò”.

“La musica ha un potere incredibile e siamo felici di poterla portare in una residenza per anziani” dichiara il Direttore Artistico Maestro Giancarlo De Lorenzo. “La musica, anche quella classica, è per tutti. Perché le note possono essere cura, conforto, stimolo, immaginazione. Il concerto del 22 ottobre è il nostro modo di essere solidali e vicini alle persone più fragili. Vogliamo fare un regalo alla città di Sanremo e ai suoi cittadini nel modo più consono per noi, suonando i nostri strumenti”.

Generico ottobre 2022
commenta