In campo

Quando la religione incontra lo sport: calcio europeo per la squadra pastorale Ventimiglia-Sanremo

Nuova relazione tra il clero e i francesi

Sanremo. Lo scorso 29 settembre si è svolto oggi l’incontro sportivo tra la squadra di calcio del clero diocesano della pastorale Ventimiglia-Sanremo e l’amministrazione comunale di La Turbie, poco lontano da Montecarlo, in occasione della festa di San Michele, patrono della città francese.

Al di là del risultato sportivo, che vedeva la pastorale in vantaggio alla fine del primo tempo, ma raggiunti e superati alla fine del secondo tempo, la vera partita e scommessa per cui si era organizzato questo evento è stata sicuramente vinta alla grande. La simpatia ed empatia che i sacerdoti hanno mostrato in campo, aggiunte alle loro discrete competenze sportive, hanno fatto breccia nei cuori dell’amministrazione comunale francese e degli spettatori e bambini sugli spalti a vedere e fare il tifo per i loro beniamini, piacevolmente sorpresi dal loro spirito di squadra dentro e fuori dal campo, dando vita cosi ad una nuova relazione tra il clero e i francesi che hanno visto con occhi nuovi un volto di chiesa gioiosa che non conoscevano.

«La promessa sincera e la voglia di rivedersi e collaborare in altre occasioni e in nuove iniziative è sicuramente il risultato migliore che potevamo portarci a casa. Appuntamento quindi per la partita di ritorno qui a Sanremo, prossimamente su questa Pastorale dello Sport. Ringraziamo il sindaco di La Turbie, il sindaco di Eze, gli assessori, tutta l’amministrazione comunale, ma sopratutto il parroco di La Tourbie per l’accoglienza dimostrata nei nostri confronti» commentano dalla Pastorale.

commenta