Salute

Pontedassio e il mese rosa di prevenzione, la Lilt celebra 100 anni di attività

E' stato affrontato anche il tema delle tante fake news che circolano in rete e sui social a proposito di tumori

Pontedassio. Si è rinnovata anche quest’anno la salda e proficua collaborazione tra la Proloco di Pontedassio e la Lega Italiana Lotta Tumori di Imperia-Sanremo, con la celebrazione dei 100 anni di attività della Lilt in concomitanza con il Mese Rosa dedicato all’informazione sull’importanza della prevenzione. Ieri pomeriggio infatti nella sede della Proloco di Pontedassio ha avuto luogo un interessante incontro tenuto dal dott. Claudio Battaglia, oncologo senologo e Presidente della Lilt associazione Imperia-Sanremo.

Presente in sala un folto pubblico e numerosi volontari Lilt, tra cui alcuni di Pontedassio, definiti dal dottor  Battaglia “angeli” per i servizi di accompagnamento pazienti alle terapie oncologiche che quotidianamente garantiscono con le tre automobili a disposizione della LILT. E’ stato poi affrontato il tema delle tante fake news che circolano in rete e sui social a proposito di tumori e delle relative cure, che sono state smontate una a una in modo scientifico dall’oratore. In particolare il dottor Battaglia si è soffermato sull’importanza della prevenzione e sui progressi delle tecniche mediche e radiografiche nell’individuare precocemente eventuali segnali di allarme.

Pontedassio 100 anni lilt

Ogni anno infatti nel mese di ottobre la Lilt promuove a livello nazionale una campagna di informazione sulla prevenzione il cui simbolo è il noto fiocchetto rosa. Il rinfresco conclusivo, organizzato dalla Proloco di Pontedassio, ha festeggiato i 100 anni di lotta al cancro della Lilt. L’impegno nel sociale della Proloco di Pontedassio prosegue il prossimo fine settimana 8 e 9 ottobre con “La Natura si fa cura”, iniziativa del WWF volta a raccogliere fondi per realizzare oasi e giardini nelle strutture pediatriche del nostro Paese.

commenta