Economia

Ventimiglia, al Forte dell’Annunziata il convegno dell’associazione monegasca 98000 Green Vision

Per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa

forte annunziata ventimiglia

Ventimiglia. E’ in programma oggi, a partire dalle 16 presso il Forte dell’Annunziata a Ventimiglia il convegno “Lo sviluppo di un’economia blu sostenibile” che vede importanti relatori, italiani e monegaschi, affrontare il tema dello sviluppo dell’economia sostenibile e della tutela del mare. Ad organizzarlo, con il patrocino del Comune di Ventmiglia, è l’associazione monegasca “98000 Green Vision“, presieduta da Rino Raho: un’associazione senza scopo di lucro che collabora  strettamente con “Sportello Italia”, di cui Raho è direttore generale.

Il fine di Green Vision è occuparsi della promozione e dello sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSI): l’associazione mira a favorire processi orientati alla sostenibilità, fungendo da stimolo per i cittadini, imprese ed istituzioni a tradurre la propria tensione all’innovazione verso esperienze di leadership sulla competitività sostenibile ed è impegnata nella promozione di contatti bilaterali, tra l’Italia e il Principato di Monaco con operatori pubblici e privati attinenti al settore economico e commerciale, al fine di agevolare relazioni, scambi e opportunità di investimenti nel territorio italiano.

Il programma di oggi

Dopo il saluto del commissario prefettizio dottor Samuele De Lucia, previsto alle 16, inizieranno i lavori con l’intervento del dottor Guillaume Rose – Direttore Generale Esecutivo Monaco Economic Bord (MEB) che parlerà di “Come il Principato di Monaco vuole diventare leader nella svolta green”.
Seguirà l’intervento del Tenente di Vascello Isabella De Luca, Comandante della Guardia Costiera di Sanremo, su “La blu economy e la crescita sostenibile nel Mediterraneo”.

Sarà poi la volta del dottor Roman Ciarlet – Secretary General, Executive Director presso la Fondation Prince Albert II de Monaco, che interverrà con una relazione dal titolo: “Oceani e mari in salute sono le precondizioni per la blu economy”.
Spetta al dottor Claudio Genovese, Chief ​Executive​ Officer Aura C​apital Partners, parlare di “Resort galleggiante: la sostenibilità nel mare”.

L’ultimo intervento in programma, alle 17,30, è quello del dottor Alessandro Arioli, PhD, Agronomo e ambientologo, nonché Direttore Dipartimento D.A.F.E.E.S Torino che introdurrà “Aziende ad alto contenuto sostenibile”.

commenta