Al via

Vele d’Epoca, il Tricolore arriva dal cielo con i carabinieri paracadutisti “Tuscania” fotogallery

Issato a Calata Anselmi per l'inaugurazione della regata velica

Imperia. E’ arrivato dal cielo, portato dai quattro carabinieri del Primo Reggimento Tuscania di paracadutismo sportivo, il Tricolore poi issato a Calata Anselmi, per dare inizio all’edizione 2022 delle Vele d’Epoca di Imperia: la regata velica tra le più prestigiose del Mediterraneo che quest’anno conta 45 equipaggi iscritti, per altrettante “regine del mare”, che solcheranno le acque di Imperia da giovedì 8 a domenica 11 settembre.

«Quest’anno – ha affermato il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, nel corso del proprio intervento alla cerimonia inaugurale – le vele, a Imperia, tornano finalmente alla normalità, con il forte desiderio di ciascuno di stare di nuovo insieme, di mostrare nuovamente il proprio sorriso non più coperto dalle mascherine». Impossibile non fare un cenno all’attuale situazione politica internazionale. “Un sorriso – ha detto Scajola – Che non deve farci dimenticare il periodo storico difficile, che stiamo vivendo: una guerra in corso da mesi, che sta avendo pesanti ripercussioni anche per la nostra realtà e tuttavia, voglio ribadirlo anche in questa occasione festosa, non c’è sacrificio economico che giustifichi di barattare i valori supremi della libertà e della democrazia».

Non poteva mancare un plauso ai carabinieri. «Abbiano iniziato con uno spettacolo emozionante – ha sottolineato – dove con condizioni atmosferiche sfavorevoli, i carabinieri del Tuscania hanno voluto lo stesso arrivare dal cielo e calarsi con il tricolore qui sulla nostra banchina».

Tra attesi ritorni e prime volte, la banchina di Imperia accoglie i gioielli del primo Novecento come Corinthian (1911), Endrick 7M Ji (1912) e Chips e Nin (1913), imponenti velieri come Naema (40,5 metri di lunghezza) e Cambria (40 metri), o imbarcazioni rese celebri dalla fama di chi le ha possedute in passato, come Manitou, barca del Presidente americano John Fitzgerald Kennedy. Non poteva mancare anche il Tuiga, portabandiera dello Yacht Club del Monaco, che negli ultimi anni ha stretto i rapporti di collaborazione con Vele d’Epoca di Imperia. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato centinaia di autorità civili e militari e soprattutto un folto pubblico di appassionati della nautica. Ad allietare la serata di sabato saranno i fuochi d’artificio. Le Vele d’Epoca proseguiranno fino a domenica 11 settembre.

Soddisfazione anche da parte del presidente di Assonautica Imperia, Enrico Meini: «L’edizione di quest’anno sarà quella della normalità. Negli anni scorso, infatti, la pandemia ha messo in forte la manifestazione. Quest’anno, invece, siamo riusciti a creare un evento degno della città di Imperia».

Più informazioni
leggi anche
marco scajola
Le dichiarazioni
Vele d’Epoca, assessore Marco Scajola: «Evento straordinario, che oggi ha un significato ancora più importante»
commenta