Istituzioni

Vele d’epoca 2022, la Guardia Costiera presente all’evento

Sicurezza della navigazione e promozione della cultura in mare

Imperia. In occasione della tradizionale manifestazione “Vele d’Epoca XXIII”, Imperia diviene anche quest’anno palcoscenico per promuovere anche la sicurezza della navigazione ed il rispetto dell’ambiente marino e la tutela della biodiversità e degli ecosistemi sommersi.

Nell’intenso calendario di eventi, tipici della cultura velica e marinaresca, la Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Imperia assume un ruolo di prima linea in mare, a tutela dei regatanti e delle prestigiose imbarcazioni a vela impegnate nelle competizioni, e in banchina, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica.

Massima attenzione verrà rivolta alla cittadinanza ed agli appassionati del mare, dalle donne e dagli uomini della Guardia Costiera in uno stand innovativo, uno “Sportello del mare”, dove potranno ricevere informazioni sui servizi istituzionali resi alla collettività dal Corpo delle Capitanerie di porto.

Il 9 e il 10 settembre dalle 17:30 alle 18:30 lo spazio espositivo sarà dedicato principalmente ai bambini con un’area ludico-didattica, dove i “futuri marinai”, attraverso attività laboratoriali, avranno un primo contatto con la tutela della fauna marina e la salvaguardia ambientale dei mari, a riceverli ci saranno anche i biologi della locale Associazione “I delfini del ponente”.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile ammirare le unità a vela della Marina Militare Italiana (Stella Polare ed Artica II) e le motovedette della Guardia Costiera.

I principali appuntamenti che si terranno in Calata Anselmi, a cura della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia:

– Giovedì 8 Settembre, ore 17:30: cerimonia solenne dell’alzabandiera – inaugurazione dell’evento alla presenza delle autorità civili e militari – apertura stand.

– Venerdì 9 Settembre, ore 11.00: dimostrazione illustrativa della Sezione Mezzi Navali della Guardia Costiera di Imperia sull’ utilizzo dei mezzi di salvataggio.

– Sabato 10 Settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00: visite a bordo della Motovedetta CP291.
– Domenica 11 settembre, ore 19.30: cerimonia dell’ammaina bandiera –  conclusione della manifestazione.

“Segui la Guardia Costiera anche su Twitter, Facebook e Youtube”

commenta