Associazione grazie don bosco

Vallecrosia, open week del centro di sostegno scolastico di Don Milani

Dal 19 al 23 settembre ogni giorno, dalle 10 alle 12, e nel pomeriggio dalle 15 alle 18, sarà possibile conoscere le attività del centro

doposcuola - scuola

Vallecrosia. Dal 19 al 23 settembre, l’Associazione Grazie Don Bosco da più di 10 anni operativa sul territorio intemelio in materia di apprendimento ed educazione ed inserita nel contesto dell’Opera Salesiana di Vallecrosia, aprirà le porte del Centro di Sostegno scolastico Don Milani a tutti i bambini, ragazzi, genitori che sono curiosi di conoscere le attività del centro e approfondire tematiche legate alla didattica e all’apprendimento.

Ogni giorno, dalle 10 alle 12, e nel pomeriggio dalle 15 alle 18, sarà possibile conoscere le attività del centro e gli operatori; avvalersi di una consulenza con psicologa specializzata al fine di chiarire quali siano gli interventi opportuni sul piano del supporto all’apprendimento individuale; chiedere informazioni più specifiche e conoscere i pacchetti di assistenza allo studio previsti per andare incontro alle diverse esigenze degli studenti: Doposcuola, lezioni individuali e il Recupero Anni. Sarà anche un’occasione per iscriversi!

Tutti i giorni, dalle 17.00 alle 18.00, verranno proposti tre workshop diversi per andare incontro alle esigenze e alla curiosità di tutti. “Imparare giocando” è un laboratorio rivolto ai bambini delle elementari, verranno proposti giochi didattici pensati per stimolare l’apprendimento della scrittura e del calcolo; nel laboratorio “studio con le mappe”, i ragazzi delle medie potranno conoscere un metodo per sintetizzare e schematizzare gli argomenti, facilitandone l’ acquisizione; infine, per i ragazzi delle superiori ci sarà occasione di affinare le proprie conoscenze in termini di “Metodo di studio”: nel workshop dedicato si parlerà di meta-cognizione e di come individuare il proprio metodo di studio per un rendimento scolastico migliore.

Ma l’Open Week, non sarà solo porte aperte e laboratori, ma anche un momento per approfondire tematiche relative ai giovani in particolare quelli presenti sul nostro territorio. Giovedì 22 settembre, alle ore 18.00, la dott.ssa parlerà di BES, “Bisogni educativi Speciali: come comprenderli? Come aiutarli?”. Giovedì 19 settembre alle ore 18.00, nel salone parrocchiale sito al pian terreno dell’Opera Salesiana di Vallecrosia, si terrà un momento di confronto animato dalla Dott.ssa Monica Bonelli, responsabile della parte sociale del Distretto Socio-Sanitario 1, la dott.ssa Stefania Ricci, Neuropsichiatra Infantile ASL1 e il Prof. Giovanni Perotto, storico insegnante del Liceo Aprosio di Ventimiglia. Sono invitati docenti, genitori, educatori e chiunque abbia interessa per il mondo dei giovani e dell’educazione.

Il centro Don Milani si trova al primo piano dell’Opera Salesiana Don Bosco di Vallecrosia, con la quale da ormai un anno e mezzo l’Associazione Grazie non condivide solo gli spazi, ma anche un cammino che ha l’obbiettivo di offrire l’opportunità di assistenza allo studio una formazione alla portata di tutti, fasce deboli comprese.

commenta